Venerdì 19 Aprile 2024

Sparatoria a Marina di Lesina: uomo ucciso tra i bagnanti

L'omicidio davanti al lido balneare Holiday. Inutili i soccorsi per l'uomo di 51 anni raggiunto da cinque colpi

Foggia, 13 agosto 2022 - Omicidio tra i bagnanti sul lungomare di Marina di Lesina, in provincia di Foggia. Un 51enne è stato raggiunto da cinque colpi d'arma da fuoco all'ingresso del lido balneare Holiday, nei pressi del parcheggio. Sul posto è giunto il personale del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. La vittima si chiamava Maurizio Cologno, era originario di San Severo e sarebbe un parcheggiatore abusivo con precedenti penali per droga e reati contro il patrimonio. Al momento i carabinieri, che stanno indagando sulla vicenda, escludono legami con la criminalità organizzata.

Panico e paura tra le persone presenti. "Abbiamo sentito le urla e poi abbiamo visto una persona accasciata a terra. È successo tutto in pochi istanti, non sappiamo nient'altro", riferiscono dal lido. "Non si può più vivere qui, neppure trascorrere una giornata di serenità con la propria famiglia, con i bambini", ripetono alcuni che hanno preferito tornare a casa nonostante lo stabilimento sia comunque rimasto aperto. 

Gli investigatori stanno vagliando anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza dalle quali potrebbe emergere anche la presenza di testimoni utili a ricostruire la dinamica dell'accaduto e individuare il responsabile. L'assassino dovrebbe essere arrivato e fuggito a piedi

Marina di Lesina: uomo ucciso a colpi d'arma da fuoco tra i bagnanti (Ansa)
Marina di Lesina: uomo ucciso a colpi d'arma da fuoco tra i bagnanti (Ansa)

Il territorio è scosso da quanto continua ad accadere nel Foggiano. Meno di due settimane fa padre e figlio, di 58 e 27 anni, sono stati giustiziati con colpi di pistola alla nuca, nelle campagne di Cerignola, per un prestito non onorato. "La misura è colma. A Roma non si può pensare che solo perché una cosa è accaduta a Foggia, debba essere accettata o minimizzata. Non ne possiamo più. Foggia e la sua provincia non hanno più pazienza", protesta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che chiede più attenzione al territorio da parte del Viminale. Gli fa eco l'assessore al Welfare, Rosa Barone (M5s). "Lo Stato deve dare quelle risposte che chiediamo da tempo per una maggiore sicurezza sul territorio. Serve un intervento deciso e serve adesso: non possiamo aspettare'', dice rimarcando le richieste fatte in questi anni.