Fulmine colpisce padre in spiaggia a Soverato: cosa è successo. Le condizioni dell'uomo

Il trentaduenne, originario di Bergamo, aveva in braccio il figlio. Illese la moglie e la suocera. La famiglia si trovava in Calabria per un periodo di vacanza

Un fulmine si schianta nel corso di un temporale

Un fulmine si schianta nel corso di un temporale

Bari, 9 agosto 2022 - Rimangono stazionarie, ma critiche le condizioni dell'uomo colpito da un fulmine ieri in una spiaggia di Soverato, in Calabria. Il trentaduenne originario di Bergamo è ricoverato in terapia intensiva presso l'ospedale Pugliesi-Ciaccio di Catanzaro, dove ieri è stato trasportato insieme al figlio di 3 anni. Il piccolo è sotto osservazione, mentre il padre è in come farmacologico e versa in gravi condizioni.

L'incredibile epidosio è avvenuto ieri intorno alle 16 nei pressi de lido Salapadù. L'uomo si trovava sulla spiaggia insieme alla moglie coetanea, al figlio e alla suocera. La famiglia è a Soverato per un periodo di vacanza e per trovare i parenti della moglie, originaria proprio della località calabrese. Improvvisamente il cielo si è chiuso e in pochi minuti è iniziato un violento temporale. Pioggia e fulmini si sono abbattuti sulla località balneare. Così come tutti i presenti sulla spiaggia, anche la famiglia ha iniziato ad abbandonare l'arenile, quando improvvisamente un fulmine ha colpito il gruppo di quattro persone.

Secondo le ricostruzioni dei carabinieri e del personale del 118, a essere stato centrato dal fulmine sarebbe stato il piccolo che presenterebbe un foro di entrata e di uscita e che avrebbe fatto da conduttore per la scarica sul padre che lo teneva in braccio ed era bagnato. La mamma e la suocera sono state sbalzate a terra, hanno perso i sensi, ma non hanno riportato lesioni.

All'intervento del 118 l'uomo si presentava di un colore violaceo, con lesioni da folgorazione. Rianimato, intubato e stabilizzato dai medici, dopo un passaggio all'ospedale di Soverato, è stato poi trasfertito al Pugliesi-Ciaccio di Catanzaro. Gli accertamenti sulla dinamica dell'accaduto sono stati svolti dalla compagnia dei carabinieri di Soverato del comandante Marco Colì.