Mercoledì 24 Aprile 2024

Due sorelle si incontrano per la prima volta dopo 36 anni: una storia di segreti e bugie

Sara e Gioia sono riuscite a vedersi alla stazione di Sanremo, tra felicità e commozione

Gioia Gasparlin e Sara D'Agostino (Ansa)

Gioia Gasparlin e Sara D'Agostino (Ansa)

Ospedaletti (Imperia), 7 settembre 2022 - Dopo ben 36 anni, due sorelle, che non sapevano della loro esistenza reciproca, si sono finalmente incontrate, giurando di non perdersi mai più. Gioia Gasparlin, 39 anni, di Ospedaletti e Sara D'Agostino, 36 anni, di Treviso sono sorelle per parte di padre, ma il loro legame era sempre stato tenuto nascosto dalle rispettive famiglie. 

Poi la mattina di Natale del 2021, le due sorelle si sono messe in contatto, grazie a un giro di amicizie. "Io sapevo di avere una sorella, da quando avevo 15 anni", racconta Sara. "Ho provato a cercarla, ma non conoscevo nulla di lei, tranne il nome: Gioia. L'ho anche cercata sui social, ma non sapendo dove abitasse e soprattutto il suo cognome, per me è sempre rimasto un mistero". E dire che da piccola Sara andava in villeggiatura a Ospedaletti, ma nessuno le ha mai fatte incontrare. Nessuno che le dicesse: "Guarda, che qui c'è tua sorella".

Poi la svolta arriva quando Sara ascolta la telefonata della madre con una zia paterna. Quest'ultima racconta al genitore che Gioia vuole mettersi in contatto col padre. A quel punto Sara comincia a chiedere informazioni a tutti in famiglia e, alla fine, un cugino le dice di essere amico di un ragazzo che conosce Gioia (un ex fidanzato) e le gira il telefono di quest'ultimo. Le due sorelle iniziano a sentirsi per telefono. Ieri l'arrivo di Sara alla stazione ferroviaria di Sanremo.

"Ci siamo incrociate - racconta Gioia -. Lei stava salendo dal tunnel che porta i passeggeri all'uscita, io ero con mio figlio in braccio". "Ci siamo messe a piangere e ci siamo abbracciate", raccontano. "Per venti minuti ci sembrava di volare". "È la sorella che ho sempre voluto", dice Sara. Le due hanno un fratello in Germania, che Sara ha conosciuto, ma che non riesce più a contattare. Lui le aveva detto che avevano una sorella in Francia, ma di lei non c'è traccia, al momento.