Sabato 20 Aprile 2024

"Soprusi e botte alla compagna" Uno Bianca, il pentito torna in cella

Condannato all’ergastolo per l’assassinio della guardia giurata nel 1988, era libero con la condizionale

Migration

di Nicola Bianchi

Questa volta nei guai vi è finito per una donna, la stessa che anni fa gli garantì la buona condotta. Compagna che l’ex vice-sovrintendente della Narcotici di Bologna ora avrebbe maltrattato e mandato in ospedale. Risultato? Liberazione condizionale sospesa e immediato ritorno in carcere. Lui è Marino Occhipinti, 57 anni forlivese di Santa Sofia, membro della banda della Uno Bianca (24 croci, 103 feriti), che torna a fare parlare di sè proprio a pochi giorni dal definitivo ritorno allo status di libero (a ottobre sarebbero scaduti i cinque anni della condizionale).

I conti con la giustizia iniziarono il 29 novembre 1994 quando finì in manette, poi condannato all’ergastolo, per l’assassinio nel 1988 della guardia giurata Carlo Beccari a Casalecchio di Reno. Ventiquattro anni dopo, il 20 giugno 2018, ecco la contestatissima libertà condizionale: il suo pentimento, scrisse il Tribunale di sorveglianza, "è autentico", non "è socialmente pericoloso".

Misura rimasta in essere fino a tre giorni fa quando, con un provvedimento d’urgenza, il magistrato di sorveglianza Stefano Furlani ha sospeso il beneficio ordinando l’immediato ritorno nel carcere Due Palazzi di Padova. "La situazione è di estrema delicatezza – spiega l’avvocato Milena Micele che ha presentato reclamo che verrà discusso il 24 agosto – e ci sono molte cose da chiarire". Occhipinti, ciò che ora emerge, risulta indagato dalla Procura patavina per maltrattamenti nei confronti della compagna – con la quale non conviveva più – dal 28 marzo. Scrive il magistrato di sorveglianza che la vittima "avrebbe raccontato di una pluralità di episodi di violenza a una psicologa", raccomandandosi che non ne venisse a conoscenza Occhipinti "temendo reazioni violente".

Il 26 marzo risulta poi un accesso al Pronto soccorso di Padova per percosse e lesioni dove "lei riferì di essere stata picchiata da una persona nota, mai nominata, e di aver avuto una perdita di coscienza". Sentita dal pm, però, la stessa negò i fatti, "indicando l’aggressore in un ignoto". Una ricostruzione ritenuta "poco credibile", come confermato "da altre fonti", e dovuta al "timore della stessa per la propria incolumità". Ad avvalorare la tesi dell’accusa, rigettata da Occhipinti con forza, c’è poi un altro aspetto: lui che da tempo si era rivolto a un centro per uomini maltrattanti, lei a una struttura antiviolenza. L’ex complice dei fratelli Savi, "protagonista fin qui di un cammino significativo", a fine giugno si era visto rigettare la richiesta di libertà anticipata per due motivi: l’aver condiviso lo stesso domicilio, in una parrocchia di Padova, con un pregiudicato "senza aver reso edotta l’autorità giudiziaria". E per aver rivolto parole ritenute non consone a un magistrato durante un ricovero ospedaliero.

"Mi dispiace per quella donna, ma il fatto che Occhipinti torni in carcere è una bella notizia", così Rosanna Zecchi, presidentessa dell’Associazione dei familiari delle vittime della Uno Bianca. "Lui e i Savi – ha aggiunto – sono violenti e lo rimarranno per sempre".