Mercoledì 24 Aprile 2024

Sono libera di essere Paola E amo chi voglio

Migration

Viviana

Ponchia

A vent’anni è stata innamorata di una donna senza sentirsi lesbica. A 23 è innamorata di un uomo senza sentirsi in contraddizione. Ecco tre dichiarazioni di Paola Egonu, pallavolista da record, utili a chiudere la bocca a chi si fa troppe domande. "Quello che deve interessare è se gioco bene a volley, non con chi dormo". "A me piacciono le persone, il genere mi interessa poco". E la mia preferita: "Di base, sono fatti miei". Sono fatti suoi.

Eppure siamo qui a scrivere della sua storia con il collega Michal Filip da una prospettiva che ci mette sullo stesso piano del principe Filippo di Edimburgo, l’ultimo a cui è stata concessa la possibilità di inciampare sulle questioni di genere. Ricevendo in Kenya un mazzo di fiori da una signora, il marito della regina Elisabetta domandò con il candore del gaffeur professionista: "Mi scusi, ma lei è un uomo o una donna?". Noi più o meno lo stesso, visto lo stupore per questa relazione bella e nuova confermata dalle foto su Instagram: ma da che parte sta, si decide si o no? Non funziona così, lo ha detto lei e continua a ripeterlo ogni volta che il suo cuore torna a battere al ritmo che non ci si aspetta. E prima lo hanno chiarito in tanti, peccato che ci sia ancora qualcuno che non vuole ascoltare.

George Michael era venerato dalle donne, odiato dai gay, perseguitato dalla stampa. Definiva la propria sessualità in base alle persone che amava. Ed ebbe la vita rovinata dal gossip, altro che fatti suoi. Una vecchia ragazza come Gianna Nannini, salda sulla propria autostima, invece non ne ha mai fatto un problema: "Diciamo che non ho una preferenza precisa. Quando si trova la persona giusta non è importante se è uomo o donna. Non mi piace definirmi bisessuale, mi sembra di escludere un sacco di gente".

Negli Stati Uniti il gender fluid da moda è diventato religione. Un sondaggio di YouGov rivela che anche in Italia il 43% dei 1.600 ragazzi intervistati, tutti fra i 18 e i 24 anni, si identifica in una sessualità liquida. La conduttrice televisiva australiana Ruby Rose decide appena apre gli occhi: "È come se ogni giorno mi svegliassi in una sorta di genere neutrale, non so mai prima chi sarò". Jaden, il figlio dell’attore Will Smith, nel 2016 è stato scelto come testimonial per la linea femminile di Louis Vuitton senza sentirsi né uomo né donna. Così Miley Cyrus: "Non mi sento niente. Mi va di fare a letto qualsiasi cosa con chiunque di qualsiasi sesso, basta che siano atti consenzienti". E la questione si chiude qui.