Martedì 23 Aprile 2024

Sondaggio per Porta a Porta: alle primarie il 22% era un elettore M5s

Migration

Il soccorso rosso e pentastellato dietro il successo di Elly Schlein? I sospetti di molti ora assumono una veste numerica grazie al sondaggio realizzato da Noto Sondaggie mandato in onda ieri sera per Porta a Porta, sulle recenti primarie del Pd. Secondo la rilevazione soltanto la metà di chi è andato a votare la scorsa domenica aveva votato Pd alle elezioni politiche del 25 settembre. Il 22% dei votanti alle primarie, alle politiche di settembre aveva scelto il M5S. Tra costoro quasi tutti hanno votato domenica scorsa per Schlein. Schlein è riuscita a portare ai gazebo molti elettori che alle politiche si erano astenuti. Dal campione di Noto si evince infatti che anche il 22% di chi si era astenuto alle politiche ha votato per la Schlein in queste primarie.

Novità interessanti anche dai dati sui partiti, perché emerge come il Pd sale (non di poco) e lo fa a discapito sia dei grillini sia di Sel, con un lieve innalzamento c’è anche per il Terzo polo di Calenda-Renzi.

Se si sta a guardare le intenzioni di voto il Pd passa infatti dal 16,5%, che avevano i democratici prima delle primarie, al 19,5% di oggi. Per il campione di Noto, Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano con il 28,5% (percentuale stabile rispetto alle intenzioni di voto precedenti alle primarie del PD). Segue il Pd, che guadagna appunto tre punti, arrivando al 19,5%. Scende in terza posizione il M5S con una percentuale del 16%, perdendo due punti e mezzo. Troviamo poi la Lega stabile al 10%, seguita da Azione-Italia Viva all’8% (+0,5). Forza Italia guadagna mezzo punto, arrivando al 7,5%, mentre ottengono l’1,5% Noi Moderati (stabile), Verdi-Sinistra (-1,5) e Più Europa (-0,5). Per quanto riguarda le coalizioni, il Centrodestra (FdI-Lega-FI-Noi moderati) raggiunge il 47,5% (+0,5), mentre il Centrosinistra (Pd-Verdi-Sinistra e +Europa) si ferma al 22,5% (+1).