Venerdì 19 Aprile 2024

Coronavirus, il virologo Silvestri: "Del ritorno del Covid neanche l'ombra"

Il professore ribadisce la sua linea: "La grande ritirata del virus continua imperterrita"

Il professor Guido Silvestri domenica sera in collegamento con Fabio Fazio

Il professor Guido Silvestri domenica sera in collegamento con Fabio Fazio

Roma, 23 maggio 2020 - Appena due giorni fa aveva detto a proposito ddlla pandemia di coronavirus: "Basta terrorismo, serve normalità". Oggi il virologo Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory University di Atlanta torna sull'argomento con la solita nettezza che non mancherà di provocare polemiche. A giudizio del medico infatti "la grande ritirata del virus continua  imperterrita".

Al centro del suo intervento la questione dibattuta nella comunità scientifica: il virus si è indebolito e sta scomparendo opppure no?

Silvestri commenta i dati della pandemia e della curva discendente imboccata dall'Italia: "Siamo al 49° giorno consecutivo in cui cala il numero totale dei ricoveri in terapia intensiva per Covid-19 in Italia - da 640 a 595, quindi di altre 45 unità - e siamo ormai al 14,6% del valore di picco. Ed è importante che scenda anche il numero dei ricoveri ospedalieri totali (da 9.269 a 8.957, quindi di 312 unità) e dei casi attivi (da 60.960 a 59.322). Siamo ormai al giorno 18 dalla riapertura del 4 maggio, e del tanto temuto ritorno del virus non se ne vede neanche l'ombra". E poi Silvestri si toglie sassolini dalle scarpe: "A questo punto comincio ad essere curioso di sapere come spiegano questi dati quelli che il 4 maggio dicevano: 'E' presto per la riapertura', 'la stagionalità del virus è una fantasia', 'il caldo non aiuterà', eccetera. Ma sono persone molto intelligenti e preparate, quindi avranno sempre la risposta pronta".

Silvestri su Facebook ha ripreso il suo bollettino-rubrica 'Pillole di ottimismo'. "La risposta al nostro post di commiato del 20 maggio e al susseguente invito ad aiutarci è stata enorme e  commovente", sottolinea ringraziando "le migliaia e migliaia di persone che mi hanno sostenuto, le 400 e passa persone che hanno offerto suggerimenti e aiuto (abbiate pazienza, risponderemo a tutti)".