Giovedì 25 Aprile 2024

Apple, falla nella sicurezza di iPhone, iPad e Mac: "Fate subito l'aggiornamento"

Un hacker potrebbe prendere il controllo dei dispositivi a causa di un bug. Rilasciato l'aggiornamento da installare

Dispositivi Apple

Dispositivi Apple

Roma, 19 agosto 2022 - Scoperta una falla nella sicurezza dei dispositivi Apple: raccomandato di aggiornare subito il sistema operativo. È Apple ad avvertire di una falla che consente agli hacker di prendere il controllo di iPhone, iPad e computer Mac e sta esortando gli utenti a installare aggiornamenti software di emergenza. Gli aggiornamenti, in gergo 'patch', sono stati rilasciati nelle ultime ore per correggere proprio le vulnerabilità di cui cybercriminali potevano già essere a conoscenza e approfittarne.

"Siamo a conoscenza di un report secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato", ha spiegato la società con sede a Cupertino, nella Silicon Valley. Apple non ha rivelato se ha informazioni sull'eventuale modo in cui il problema è stato sfruttato, la vulnerabilità sembra essere stata scoperta da un ricercatore anonimo. La descrizione tecnica indica che un hacker potrebbe utilizzare il bug per assumere il controllo dei dispositivi, accedendo a qualsiasi dato, per questo sono state rilasciate 'patch' per iPhone, iPad e computer Mac su sistemi operativi che hanno presentato questo problema.

Gli esperti di sicurezza - spiega il sito Cbsnews - hanno consigliato agli utenti di aggiornare i dispositivi interessati che sono: iPhone6S e modelli successivi; diversi modelli di iPad, inclusa la 5/a generazione e successive, tutti i modelli di iPad Pro e iPad Air 2; e computer Mac con MacOS Monterey. Il difetto riguarda anche alcuni modelli di iPod.