Giovedì 18 Aprile 2024

Si arruola per combattere contro i russi in Ucraina Indagato il primo italiano

Migration

È il più giovane foreign fighter italiano ed è anche il primo indagato per essere andato a combattere in Ucraina. Kevin Chiappalone, nome di battaglia ’Alessandro’, studente genovese di 19 anni con simpatie per Casapound, è accusato dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova di essere un mercenario arruolato nella Brigata internazionale ucraina. Chiappalone, che rischia una condanna fino a sette anni, è tra i circa venti combattenti italiani che, secondo l’intelligence, si trovano in questo momento in Ucraina, su entrambi i fronti. "Triste, arrabbiato, ma felice", si descrive sui social, dove mette in mostra anche la sua passione per il softair e per i movimenti di estrema destra. Le ultime ’tracce social’ risalgono al 1° agosto, quando ha pubblicato una foto su Instagram in cui mostra il dito medio al fotografo, imbraccia una mitragliatrice leggera, indossa un elmetto e ha il volto nascosto da un paio di occhiali scuri e da un passamontagna.

L’inchiesta, affidata alla Digos e coordinata dal pm Marco Zocco, è partita dopo un’intervista rilasciata al settimanale Panorama. "La mia è una motivazione politica, non c’entrano i soldi o altro. C’entra invece – aveva spiegato ’Alessandro’ – una certa visione del mondo. Putin, a ridosso dell’invasione, ha promesso di voler denazificare l’Ucraina. Diciamo che in quel momento ci siamo sentiti chiamare in causa".

Secondo quanto appreso, il giovane, senza alcuna esperienza in ambito militare o nell’uso delle armi (se non la passione per il softair), è partito a maggio, entrando in Ucraina probabilmente attraverso il confine polacco. Dopo una fase di addestramento, ora si troverebbe in Donbass, uno dei due fronti più caldi della guerra. Al momento Chiappalone è l’unico indagato, ma gli investigatori stanno cercando di capire se vi siano altri mercenari e se vi sia una rete di reclutatori. Per questo la Digos ha interrogato – finora senza successo – diverse persone di Casapound. Chiappalone infatti avrebbe fatto tutto da solo, tramite internet. Sarebbe arrivato in Polonia con l’aereo e da lì avrebbe raggiunto il fronte in pullman ha raggiunto il fronte.