Giovedì 18 Aprile 2024

Sfreccia ai 253 orari con la Lamborghini Patente sospesa e multa da 3.400 euro

Sfreccia ai 253 orari con la Lamborghini  Patente sospesa e multa da 3.400 euro

Sfreccia ai 253 orari con la Lamborghini Patente sospesa e multa da 3.400 euro

Pensava forse di passare talmente veloce da non lasciare al telelaser neppure il tempo di scattare una foto nitida. Sperava forse che nella memoria informatica ci fosse solo una confusa macchia rossa in un’autostrada deserta. E, invece, a spiegargli che non era così ci hanno pensato gli agenti della polizia stradale. Così, oltre a dover spendere una discreta cifra per la sanzione, per un po’ di tempo dovrà girare a piedi o accompagnato da un autista. Si spera più prudente di lui. A 253 chilometri orari, infatti, l’incosciente automobilista ha polverizzato ogni limite possibile a bordo della sua potente Lamborghini. E in questo caso, codice alla mano, la sanzione va da 845 euro fino a un massimo di 3.382, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi. La Huracàn Spyder, da 580 a 610 cavalli di potenza a seconda delle versioni, impiega 3,4 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari e arriva ai 323 di punta. Ne sono bastati 80 in meno per superare il limite di 123 chilometri orari.

A Cremona, lungo il tratto della Torino-Piacenza-Brescia trasformato provvisoriamente in autodromo, a vigilare c’erano le pattuglie della polstrada. E nella memoria della loro macchina fotografica la targa del bolide era perfettamente leggibile. "Sono condotte assolutamente irresponsabili e anche irrispettose della vita, propria e degli altri", commenta la comandante della Stradale di Cremona, Federica Deledda. Ma il caso della Lamborghini non è affatto isolato, lungo la carreggiata dell’A21. Nell’ambito dell’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da RoadPol – European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le polizie stradali, gli strumenti delle pattuglie hanno rilevato decine di infrazioni. Sono 292, infatti, le persone sorprese a guidare oltre, ben oltre i limiti, tre dei quali trovati a sfrecciare oltre 200 orari in autostrada.

Una campagna di controlli è stata messa in campo proprio fra il 17 al 23 aprile. La polizia italiana che ha disseminato autovelox un po’ su tutto il territorio nazionale. E i risultati soddisfano, ma allarmano. "Sono contenta per il lavoro svolto dai miei agenti – prosegue Deledda –, ma devo purtroppo ancora una volta constatare che 292 infrazioni sono ancora davvero troppe. Chi guida non capisce che la velocità è una delle primissime cause di incidenti, insieme alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti".

Pier Giorgio Ruggeri