Scuole chiuse mercoledì 17 maggio per maltempo in Emilia Romagna e Marche. Ecco dove

Stop alle lezioni a Bologna, Rimini, Riccione, Ravenna, nei comuni faentini, a Cesena, Forlì, a Senigallia e Jesi (Ancona) e anche nella Repubblica di San Marino: la mappa delle nuove ordinanze

Bologna, 16 maggio 2023 – Il maltempo non concede tregua e molte amministrazioni hanno deciso di tenere le Scuole chiuse anche mercoledì 17 maggio. Niente lezioni Bologna, e in tutta la provincia di Bologna, Ravenna, RiminiRiccione, nell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina e Cesena, nel Forlivese per quel che riguarda l’Emilia Romagna, a Senigallia e Jesi (Ancona) nelle Marche. Stop alle attività scolastiche anche nella Repubblica di San Marino, aperte, invece, le scuole nel Modenese. Lezioni online ed esami sospesi domani all’Università di Bologna.

“Visto il protrarsi delle condizioni di allerta grave preannunciate dall’Agenzia regionale di protezione civile, il Comune di Ravenna – si legge nel comunicato – ha previsto anche per domani la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti”.

Maltempo Emilia Romagna oggi: la diretta / Maltempo a Bologna: cosa sta succedendo

Stessa decisione per i Comuni dell’Unione faentina. Nel Comune di Faenza, anche i servizi educativi, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali saranno chiusi. "Per la giornata di domani – scrivono da Faenza - saranno chiusi anche tutti gli impianti sportivi comunali e verranno sospese le attività sportive che si tengono al loro interno. Consigliamo alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative per la giornata di domani 17 maggio 2023”.

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo su Emilia Romagna e Marche aveva già convinto molti sindaci delle due regioni a chiudere le scuole in via precauzionale anche  oggi martedì 16 maggio.

Scuole chiuse 17 maggio in Emilia Romagna

Scuole chiuse anche domani mercoledì 17 maggio a Bologna e in tutta la provincia di Bologna. Ieri il primo Comune che ha dato lo stop alle lezioni per la giornata odierna è stato quello di Ravenna (che ha fermato anche impianti sportivi e palestre). E lo stop alle lezioni è stato prorogato anche per la giornata di domani a Ravenna, e i Comuni della Romagna Faentina. Anche Cesena e i comuni del Forlivese danno lo stop alle lezioni per la giornata di domani. “Le scuole nel territorio comunale di Cesena resteranno chiuse anche domani, mercoledì 17 maggio”. Lo ha annunciato il sindaco Enzo Lattuca in diretta Facebook. “Non ci sono le condizioni di sicurezza”. Chiusura molto probabile per le scuole anche nel resto del territorio della provincia di Forlì-Cesena. “In ragione di questa nuova allerta, anche per domani è prevista la chiusura in tutto il territorio comunale di Forlì dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i Centri di formazione professionale, le palestre scolastiche gli Impianti sportivi comunali (escluso Pala Galassi) aventi sedi nel territorio comunale – ha spiegato il sindaco di Forlì Zattini – nonché chiusura al pubblico della Biblioteca Saffi, di tutte le biblioteche decentrate, dei Musei civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico e Oratorio di San Sebastiano”.

Alla luce del “perdurare delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse e la temporanea inagibilità di alcuni locali in numerosi plessi, gli organismi competenti hanno disposto la sospensione delle attività educative e didattiche per la giornata di domani, di scuole elementari, scuole dell'infanzia e asili nido della Repubblica di San Marino”. È quanto comunica il Congresso di Stato del Titano. “Il personale docente e non docente - viene aggiunto - resta in servizio. Il personale docente può effettuare il turno del mattino, il personale non docente resterà nei turni predisposti precedentemente”.

Lezioni online all’Università

Visto l’aggravarsi delle previsioni metereologiche e l’allerta meteo diramata dalla Regione Emilia-Romagna su tutto il territorio del Multicampus, l'Ateneo di Bologna ha disposto le seguenti misure per mercoledì 17 maggio: lezioni e discussioni di laurea verranno svolte solo online, mentre sono stati sospesi, e dovranno essere recuperati, gli esami, i Test TOLC e i tirocini. 

Scuole aperte nel Modenese

Nel Comune di Modena, invece, le scuole domani saranno regolarmente aperte, ma dal Municipio, visto l’aumento dell’intensità dei temporali anche per tutta la giornata di mercoledì, raccomandano “la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari, visti i disagi ipotizzabili nella viabilità cittadina e provinciale”. 

Anche nel Modenese gli amministratori dell’Unione Terre di Castelli hanno deciso di tenere aperte le scuole del territorio nella giornata di mercoledì 17 maggio. “Il reticolo minore dei corsi d’acqua continua ad essere un sorvegliato speciale – si legge in una nota –, ma le criticità che si sono verificate sono al momento sotto controllo e il colmo della piena del Panaro dovrebbe attraversare il nostro territorio nella tarda serata di oggi”.

Pertanto le scuole, di ogni ordine e grado, saranno regolarmente funzionanti nei Comuni di ModenaCastelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

"I tecnici comunali, insieme ai volontari di Protezione civile – avvisano – continueranno a monitorare i corsi d’acqua e le zone considerate più a rischio anche nelle prossime ore. L’allerta, infatti, per le nostre zone, è ancora rossa per rischio idrogeologico. I modelli meteorologici prevedono piogge continue fino alla mattinata di domani, ma con un andamento altalenante. Il collegamento con la Prefettura e con il Centro di Protezione civile di Marzaglia rimarrà costante anche nelle prossime ore. Si continua a raccomandare prudenza negli spostamenti”.