Scontri anche a Roma: ora la violenza dilaga

Piazza del Popolo, bombe carta contro gli agenti che rispondono con idranti: fermati ultrà ed estremisti. Esponenti di Forza Nuova nel corteo

Migration

di Elena G. Polidori

Ancora proteste nelle piazze contro il Dpcm, come quella che è esplosa, ieri sera a Roma, da piazza Cavour a piazza del Popolo, dove a sfilare sono state formalmente le partite Iva, ma di fatto gruppi vicini all’estrema destra romana (presenti i leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino). Al grido di "Conte vaff", "Libertà", "Te ne vai o no, te ne vai sì o no?", circa un centinaio di persone, tra cui anche piccoli commercianti e imprenditori, ha sfilato tra le vie semivuote scortati dalla polizia. Tra di loro anche il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini e l’ex sottosegretario del Carroccio, Claudio Durigon.

Ma sono stati solo gli esponenti di estrema destra a dare vita a tafferugli e scontri con le forze dell’ordine sul ponte Regina Margherita. I manifestanti hanno lanciato bottiglie di vetro e bombe carta. Sono stati incendiati anche diversi monopattini e biciclette. Le forze di polizia hanno cercato di fermarli con l’uso di idranti e con cariche, ma i manifestanti sono indietreggiati verso piazzale Flaminio, dando fuoco ad alcuni cassonetti dei rifiuti. Alcuni facinorosi sono stati fermati e portati al Commissariato Prati. A tarda serata i fermati erano sedici, tra loro ultrà della Lazio ed estremisti di destra.

"Non si escludono da parte di gruppi estremisti o categorie di facinorosi, tentativi di strumentalizzazione della protesta che potrebbero orientare il malumore dei settori economici maggiormente colpiti verso forme più incisive e violente di contestazione", ha avvertito il capo della Polizia, Franco Gabrielli, scrivendo a prefetti e questori. Ed è anche il timore di molti imprenditori, commercianti e partite Iva che in questi giorni stanno portando in piazza rabbia e malcontento per il coprifuoco, faticando a tenere a bada gli spiriti più esagitati. Il ministro dell’interno Luciana Lamorgese ha convocato per oggi il comitato per l’ordine e la sicurezza. "Nessuna tolleranza verso chi vuole soffiare su fuoco disperazione" ha scritto su Twitter Virginia Raggi, sindaca di Roma. A Napoli, invece, la protesta ieri è stata pacifica. Piazza del Plebiscito è stata invasa da un centinaio di tassisti. E a Milano ancora una manifestazione di tassisti, a colpi di clacson.