Foggia: precipita elicottero con 7 persone, tra cui due bambini. "Nessun sopravvissuto"

Oltre ai due piloti, a bordo c'erano una famiglia slovena e un medico del 118 che stava tornando da lavoro. "Aveva deciso di tornare non per mare ma volando, perché lo aveva ritenuto più sicuro"

I resti dell'elicottero caduto vicino ad Apricena (Ansa)

I resti dell'elicottero caduto vicino ad Apricena (Ansa)

Roma, 5 novembre 2022 - L'elicottero disperso stamattina nel Foggiano è stato ritrovato in una zona campestre di Apricena, frazione di Castel Pagano. Le sette persone a bordo sarebbero tutte decedute. Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Il presidente, Michele Emiliano, sta rientrando in Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un team investigativo sul sito dell'incidente. 

La scomparsa e le ricerche

Un elicottero A109, con 7 persone a bordo, tra loro due bambini, ha interrotto il contatto radio verso le 10.30 nella zona di Apricena, nel Foggiano. Nell'area era in corso un temporale, con raffiche di vento e scarsa visibilità. Alle ricerche hanno partecipato i vigili del fuoco con squadre a terra, tre elicotteri dei Carabinieri, l'Aeronautica militare, e oltre 40 militari dell'arma, tra cui i reparti speciali dei 'Cacciatori di Puglia' che hanno raggiunto le zone più impervie del promontorio del Gargano.

I passeggeri

Il velivolo era in servizio nella tratta Foggia-Vieste-Peschici-Isole Tremiti, della società di trasporto aereo Alidaunia. L'elicottero era partito alle 9.20 dall'arcipelago ed è scomparso dai radar verso le 10.30. Oltre ai due piloti, a bordo c'erano una famiglia slovena e un medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro. Ne dà conferma il sindaco delle Isole Tremiti, Giuseppe Calabrese. "Il medico aveva appena terminato il turno di lavoro e ha deciso di prendere l'elicottero anziché la nave per le condizioni meteo marine avverse", ha affermato. La famiglia, invece, era arrivata ieri mattina alle isole per trascorrere una giornata di vacanza, ma avevano poi perso il traghetto per il rientro e l'elicottero non era potuto partire. Costretti a restare alle Tremiti per la notte, hanno preso l'elicottero questa mattina. "La nostra comunità è sotto choc. Non era mai successo prima una cosa del genere in 30 anni di servizio", ha aggiunto Calabrese.

Elicottero caduto nel Foggiano, chi sono le 7 vittime

La società di trasporto

La ditta, con sede a Foggia, è l'unica compagnia italiana ad effettuare servizi di linea con elicotteri per trasporto passeggeri, merci e posta, da oltre 26 anni. Inoltre, è titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso (118) ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d'Italia. Dal 1985, con assenso ministeriale e in collaborazione con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, garantisce il collegamento quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti