Giovedì 18 Aprile 2024

Scioperi, il venerdì nero di scuola e trasporti

A protestare sono i lavoratori aderenti a Slai Cobas e Usi di servizi scolastici, sanitari, mezzi pubblici e trasporti ferroviari

Sciopero dei treni, immagine generica (Newpress)

Sciopero dei treni, immagine generica (Newpress)

Roma, 24 novembre 2016 - Black friday non solo per i maniaci dello shopping selvaggio e superscontato: domani, traducendolo in italiano, sarà un 'venerdì nero' - e molto meno piacevole - anche per  trasporti, scuola e sanità.  A protestare sono i lavoratori aderenti a Slai Cobas e Usi di servizi scolastici, sanitari, mezzi pubblici e trasporti ferroviari. Dallo sciopero sono escluse le zone colpite da calamità ed eventi sismici. Lo stop, che si protrarrà per tutto il giorno, coincide anche con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  Incrociano le braccia anche i dipendenti del ministero della Giustizia iscritti a Flp-Giustizia e Usb (personale del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria) sempre per le 24 ore. 

Ad aggiungersi poi la protesta nel settore ferroviario dei lavoratori del Gruppo Fs, Trenitalia, Rfi, Trenord, Fsi, Ntv, Serfer-Servizi Ferroviari, Ferservizi e Italcertifer (personale aderente a Cat e Cub Trasporti, Usb, Sgb) dalle 00.00 alle 21 (divisione cargo dalle 6.00 alle 21) di venerdi' 25 novembre. 

Fermo anche il trasporto merci sempre dalle 00.01 alle 21 di domani. "Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia - si legge in una nota Fs - Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express". Saranno inoltre garantiti i convogli elencati sul sito trenitalia.com. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00".  Si prevedono inoltre ulteriori servizi, "con particolare attenzione ai collegamenti a maggiore traffico viaggiatori. Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli 'garantiti' potranno essere cancellati o limitati nel percorso".  A Roma, oltre allo stop generale di Slai e Usi, si terrà anche lo sciopero dei lavoratori di Atac iscritti a Cambi-Menti dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.  Revocata invece la protesta di piloti e assistenti di volo di Alitalia (lavoratori aderenti a Confael-Assovolo, Anpac, Anpav, Usb Lavoro Privato). Resta in piedi solo lo sciopero del Cub Trasporti. Revocato infine, su indicazione del Garante per gli Scioperi, lo stop dei medici previsto per lunedi' 28. Il differimento era stato chiesto per evitare un'eccessiva concentrazione di astensioni dal lavoro.

Lo sciopero generale della Slai Cobas è contro tagli e mancate assunzioni. Lo stop nel settore ferroviario, invece, spiegano dall'Usb "è contro le condizioni peggiorative previste dal rinnovo del contratto scaduto nel 2014 e la condizione relativa alle privatizzazioni che stanno interessando tutto il panorama ferroviario del gruppo Fsi. Infine si protesta anche contro l'allungamento dell'età pensionabile per i ferrovieri operativi (il personale mobile) previsto dall'applicazione della legge Fornero". L'Usb Giustizia e la Flp infine scioperano per dire no a "un sistema lento e inefficace e alla privatizzazione dei servizi". Si chiede invece una "progressione di carriera per tutto il personale, lo sblocco della mobilità interna, il reperimento di nuove risorse e le assunzioni dopo la riqualificazione"

I PILOTI LUFTHANSA - I piloti di Lufthansa hanno annunciato un'ulteriore giornata di sciopero per sabato. Lo riferisce il sito dell'emittente N-Tv citando il sindacato dei piloti della compagnia aerea tedesca e precisando che rimarranno a terra "tutti" i voli a lungo raggio in partenza dalla Germania.