Sciopero treni e mezzi pubblici 8 febbraio: orari, città e info utili

Parte lo sciopero nazionale di quattro ore, proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Martedì 9 febbraio sarà la volta dei ferrovieri aderenti a Orsa, Ugl e Cub

Treno fermo (FotowebNaz)

Treno fermo (FotowebNaz)

Milano, 8 febbraio 2021 - Settimana nera per i trasporti pubblici. Oggi parte lo sciopero nazionale di quattro ore, proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Domani sarà la volta dei ferrovieri aderenti a Orsa, Ugl e Cub. La protesta, fanno sapere le associazioni, è stata indetta per il rinnovo del contratto con le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, scaduto da più di tre anni. 

I motivi dello sciopero

"La protesta - spiegano le organizzazioni sindacali - è stata confermata dopo che le associazioni datoriali del settore Asstra, Agens e Anav, non hanno raccolto i nostri appelli a riprendere il confronto sul contratto nazionale scaduto da più di tre anni e non rimuovendo la pregiudiziale sul riconoscimento economico del triennio scaduto".

Orari e città

Lo sciopero si svolgerà secondo fasce orarie diverse da città a città. Queste le principali: Milano dalle 9.30 alle 13.30; Torino dalle 18 alle 22; Genova 11.30 alle 15.30; Trieste dalle 9 alle 13; Bologna dalle 11 alle 15; Firenze dalle 18 alle 22; Perugia dalle 17.30 alle 21.30; Roma 8.30 alle 12.30; Napoli dalle 9 alle 13; Reggio Calabria dalle 9 alle 13; Bari 8.30 alle 12.30.

Disagi in Lombardia

Particolari disagi si prevedono in Lombardia. Per i viaggiatori di Trenord potrebbe risultare difficoltoso spostarsi, visto lo sciopero di lunedì (dalle ore 09 alle 13), al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell'infrastruttura ferroviaria Ferrovienord. Si precisa comunque che le fasce di garanzia non sono coinvolte.

Treni

Per domani, martedì 9 febbraio, Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti nell'orario della protesta. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane non prevede modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, ma avverte che per i treni regionali potranno verificarsi variazioni e cancellazioni. 

Aerei

Venerdì 19 febbraio, infine, uno sciopero riguarderà il settore aereo: si asterranno dal lavoro i dipendenti Enav dalle ore 12 alle ore 16, aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti.