Sabato 19 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Sciopero 20 giugno 2025: oggi treni, aerei e bus cancellati o in ritardo. Gli aggiornamenti

Ita lascia a terra 32 aerei e Ryanair avverte: voli da e per l’Italia annullati a causa di temporali. Stop dei mezzi fino alle 21, ma Trenord non si ferma. Metro, autobus e tram a macchia di leopardo. Le fasce di garanzia e come ottenere il rimborso dei biglietti

Sciopero 20 giugno 2025: oggi treni, aerei e bus cancellati o in ritardo. Gli aggiornamenti

Roma, 20 giugno 2025 – Odissea per vacanzieri e pendolari alla vigilia del primo weekend estivo. Treni cancellati o in ritardo, 32 voli Ita annullati e trasporto pubblico locale a macchia di leopardo nelle città per l’adesione allo sciopero nazionale di 24 ore, che andrà avanti fino alle 21 di stasera per il trasporto su rotaia e fino alle 23,59 per il settore aereo. 

Sciopero trasporti oggi 20 giugno 2025
Sciopero trasporti oggi 20 giugno 2025

Treni cancellati e ritardi, ma Trenord non si ferma 

Treni cancellati e ritardi fino a 50 minuti alla stazione Termini di Roma, dove i monitor informano i passeggeri che dalle ore 21 di ieri fino 21 di stasera i treni "potranno subire ritardi o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane e Italo". Al momento risultano cancellati diversi treni, tra cui alcuni per Milano e Napoli. Fra i treni in arrivo, oltre a cancellazioni si registrano ritardi fino a quasi un'ora.

Circolazione dei treni regolare sulle linee gestite da Trenord. Lo sciopero non coinvolge infatti le linee gestite dall'azienda. 

Per i treni a lunga percorrenza è previsto un elenco di corse garantite, mentre nel trasporto regionale il servizio minimo è assicurato nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Metro, bus e tram a macchia di leopardo

A Roma sono aperte le metro A, B, B1 e C, mentre è chiusa la ferrovia Termini-Centocelle. Per bus e tram si segnalano possibili riduzioni del servizio. 

Disagi anche a Milano per chi usa i mezzi pubblici. I mezzi Atm si fermano dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. La società di trasporto fa sapere che le metropolitane di Milano resteranno aperte anche dopo le 8.45, mentre alcune linee di superficie devieranno il loro percorso, a partire dalle 9.30, per via di alcune manifestazioni. 

A Venezia fermo il 70% dei vaporetti. In particolare circa due terzi del personale dipendente del trasporto pubblico locale ha aderito allo sciopero. Actv, azienda che gestisce il servizio del Tpl nel territorio metropolitano, comunica i numeri ufficiali a metà giornata: 68,59% per il settore navigazione, 60,8% per quello automobilistico. Il dato, ricorda Actv, "è parziale e potrebbe modificarsi nel corso della giornata". La manifestazione, fatta salva la fascia di garanzia pomeridiana, proseguirà fino alle 23.59.

Voli annullati: Ita e Ryanair

E’ terminata alle 10 la prima delle due fasce di garanzia di tre ore ciascuna (la seconda sarà dalle 18 alle 21), non si registrano al momento ripercussioni sul traffico aereo a Fiumicino. Al "Leonardo da Vinci" gli unici voli che risultano cancellati (otto di Ita Airways, di cui tre per Milano Linate, altrettanti per Firenze e due per Venezia) rientrano nell'elenco dei 34 voli complessivi soppressi preventivamente dalla compagnia sull'intera rete nazionale.

Ita Airways infatti ha cancellato 34 voli tra domestici e internazionali, di cui 32 previsti oggi. E' quanto si legge sul sito della compagnia dove è possibile consultare la lista dei voli cancellati. Ita Airways invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, oppure contattando l'agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Ita Airways per viaggiare il 20 giugno, in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) entro e non oltre il 26 giugno chiamando il numero +39 06 85960020 dall'Italia e dall'estero, oppure contattando l'agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

Mentre Ryanair sul suo sito avverte di potenziali interruzioni da e per l'Italia a causa di temporali oggi. “Stiamo monitorando potenziali interruzioni dei voli in partenza e arrivo dall'Italia venerdì 20 giugno a causa di temporali” si legge sul sito della compagnia low cost, che invita i passeggeri a controllare gli ultimi aggiornamenti sui voli in partenza e/o in arrivo oggi in Italia tramite l’app Ryanair. “Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato ai passeggeri da queste condizioni meteorologiche, che sono al di fuori del controllo di Ryanair e influiscono su tutte le compagnie aeree che operano verso/da Italia venerdì 20 giugno” conclude la compagnia irlandese.