Venerdì 19 Aprile 2024

Sciopero clima, studenti in piazza anche in Italia. "Più di un milione"

Mobilitazione mondiale organizzata dal movimento 'Fridays For Future', ispirato da Greta Thunberg. Lei twitta: "Immagini incredibili da tutta Italia!"

Fridays for Futere, lo sciopero di Roma (Lapresse)

Fridays for Futere, lo sciopero di Roma (Lapresse)

Roma, 27 settembre 2019 - E' sempre più emergenza ambientale e oggi i giovani di 27 Paesi scendono in piazza per chiedere azioni forti e immediate contro i cambiamenti climatici: è la terza volta che il movimento 'Fridays For Future' ispirato da Greta Thunberg organizza uno sciopero globale. Anche l'Italia, dove osservato speciale resta il ghiacciaio del Monte Bianco, si è mobilitata con gli studenti che si sono riversati nelle piazze di oltre 180 città: 200mila i ragazzi presenti a Roma, quasi 300mila (secondo gli organizzatori) quelli di Milano al cui corteo si è unito anche il sindaco Giuseppe Sala. Ma la partecipazione è stata altissima ovunque, da Bologna a Genova, da Firenze a Trieste, da NapoliTorino. Secondo Rete Studenti e Udu, "oltre un milione di studenti hanno scelto di mettersi in gioco, protestando ancora una volta contro una classe politica cieca e immobile".

image

A Venezia per dare corpo alla protesta, i giovani in maschera e boccaglio hanno calato dal ponte di Rialto uno striscione per sensibilizzare alla partecipazione allo sciopero globale per il clima "Abbiamo l'acqua alla gola. Venice will sink first". Nelle Marche i partecipanti alle tante manifestazioni non si sono limitati alle proteste: dopo il corteo gli studenti di Ascoli Piceno sono andati a pulire le sponde del Torrente Castellano, quelli dei licei di fermo a pulire la spiaggia da bottigliette di plastica, i ragazzi di San Severino Marche, nel cratere sismico maceratese, sono tornati a scuola per seguire una lezione su temi ambientali. 

Sciopero sul clima, gli striscioni più divertenti (LaPresse)

Da segnalare gli attimi di tensione che si sono vissuti a Palermo, dove una trentina di giovani, vestiti tutti di nero, ha cercato di spezzare in due il lungo serpentone all'altezza dell'ex palazzo del Msi, creando il panico. Tanta gente, anche genitori con i figli delle scuole medie, ha rischiato di essere schiacciata sul cantiere della metropolitana. C'è stato un fuggi fuggi. Subito sono entrati in azione gli agenti antisommossa, mentre il gruppo si è dileguato. La polizia sta acquisendo elementi per identificarli.

image

I cortei di RomaMilano - Napoli - Bologna - Firenze - Toscana

Greta Thunberg: "Il cambiamento sta arrivando"

E la stessa Greta, che ha scelto il Canada per sfilare in corteo, ha fatto gli auguri ai suoi coetanei impegnati nelle manifestazioni. "La Nuova Zelanda apre la strada al secondo venerdì di #WeekForFuture. Le prime informazioni ci parlano di 170mila persone in piazza solo lì per lo sciopero per il clima, il 3,5% della popolazione. Buona fortuna a tutti quelli che protestano in tutto il mondo. Il cambiamento sta arrivando!!", ha scritto la giovane attivista svedese su Twitter.

Greta retwitta tutti i post dal mondo

"Immagini incredibili da tutta Italia!", ha scritto poi, sempre sul social network, Greta Thunberg ritwittando i post con le foto delle manifestazioni in corso in varie città italiane e in tutto il mondo.

Il ministro Costa

"Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito", ha dichiarato, dal canto suo, il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.