Venerdì 19 Aprile 2024

Sciopero 27 ottobre 2017, terminato lo stop dei trasporti. Disagi contenuti

Cgil: "Adesione totale". Migliaia in corteo a Milano. Ma i disagi restano contenuti

Sciopero dei mezzi pubblici (Newpress)

Sciopero dei mezzi pubblici (Newpress)

Roma, 27 ottobre 2017 - Disagi in quello che doveva essere il 'venerdì nero' dello sciopero generale dei trasporti pubblici e privati, da tempo fissato per il 27 ottobre 2017. Sebbene il ministro Graziano Delrio avesse ordinato la riduzione da 24 a 4 ore  degli stop previsti per aerei, treni, autobus e metropolitane, oggi sono state segnalate alcune criticità nelle principali città italiane. Da Roma a Milano, passando per Bologna  e Firenze. Il disagio è rimasto comunque contenuto e circoscritto ad alcuni servizi. La Filt Cgil parla di adesioni che vanno "dall'80% fino a raggiungere, salvaguardando i servizi minimi essenziali previsti per legge, la totalità dell'astensione dal lavoro". Secondo gli organizzatori, in migliaia hanno sfilato in corteo per il centro di Milano nell'ambito della manifestazione indetta dai sindacati. 

image

Non tutti i settori hanno incrociato le braccia negli stessi orari. Per quanto riguarda lo stop dei treni,  lo sciopero del personale delle aziende ferroviarie Gruppo Fs, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, proclamato dal Cub Trasporti,  è iniziato alle 9 e terminato alle 13 di oggi (anziché dalle 21 di ieri alle 21 di stasera). Le Frecce di Trenitalia hanno circolato regolarmente,  per gli altri treni nazionali ci sono state ripercussioni limitate. 

Anche per il trasporto ferroviario e marittimo, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata, proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas, è stato ridotto dalle 9 alle ore 13. Stesso orario per il trasporto pubblico locale, autobus e metropolitane compresi (dalle 9 alle 13), fermo restando alcune differenze a seconda delle città.  A Milano, Atm via Twitter comunicava questa mattina che il servizio su M1, M2, M3, M5 e sulle linee di superficie era regolare. 

A Roma, invece, per quanto riguarda la metropolitana, la linea A è rimasta attiva con forti riduzioni di corse (chiusa solo la stazione Cornelia), la B-B1 attiva con possibili riduzioni di corse, la C regolare. Regolari anche le ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, mentre la Termini-Centocelle è rimasta attiva con forti riduzioni di corse. 

Aerei. Nel trasporto aereo si sono registrati orari differenti: dalle 10 alle 14. Non sono stati segnalati particolari disagi nell'aeroporto di Fiumicino. Inoltre dopo l'incontro di mercoledì, tra Mit, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica si è deciso di spostare al 10 novembre le proteste dei lavoratori Enav del 27 (dalle 13 alle 17) e lo sciopero del personale navigante di Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited sempre per oggi (dalle 14 alle 18).

Lo sciopero ha coinvolto anche i lavoratori della logistica, dell'autotrasporto e della distribuzione e spedizione delle merci "per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da quasi due anni". E nell'era dell'e-commerce, è particolarmente sentito lo stop dei corrieri. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno organizzato "Presidi nei porti di Genova, Venezia, Livorno, negli interporti di Padova, Bologna, Bari e nelle aree della logistica di Vercelli, Asti, Piacenza ed una miriade di iniziative capillari, a Torino in piazza Castello, a Firenze presso il Ponte alle Grazie, nei mercati ortofrutticoli di Genova e Palermo, nell'area benzina di Calenzano, presso le sedi locali di aziende del settore come Sda, Fercam, Brt".