Venerdì 19 Aprile 2024

Sciopero 27 ottobre 2017, il ministero riduce lo stop a 4 ore. Ecco i nuovi orari

Ridimensionato lo stop di tutti i comparti del trasporto pubblico e privato per "evitare un pregiudizio grave ed irreparabile" ai viaggiatori La giornata, da Roma a Milano

Sciopero del personale di Trenord (Lapresse)

Sciopero del personale di Trenord (Lapresse)

Roma, 24 ottobre 2017 - Il venerdì da incubo dei trasporti si preannuncia meno nero. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti ordinato la riduzione a 4 ore dello sciopero previsto tra il 26 e il 27 ottobre 2017. "Il provvedimento - spiega il ministero in una nota - si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito". 

La giornata, da Roma a Milano

Nel dettaglio, per quanto riguarda il trasporto aereo, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata del 27 ottobre 2017 (proclamato da Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas) è ridotto a 4 ore: dalle ore 10 alle ore 14 del giorno 27 ottobre 2017.

Per il trasporto ferroviario e marittimo, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas, è ridotto da 24 ore a 4: dalle 9 alle 13 del giorno 27 ottobre. 

Per il comparto del trasporto pubblico locale (indetto dalle Organizzazioni Sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas), ferma restando l'osservanza delle fasce orarie di garanzia, è ridotto a 4 ore: dalle 9 alle 13 del giorno 27 ottobre. 

Per i servizi connessi al trasporto passeggeri, stop dalle 9 alle 13 per il personale appartenente alle Aziende ferroviarie Gruppo Fsi, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, il cui sciopero sarebbe dovuto durare dalle 21 del 26 ottobre alle 21 del 27 ottobre. Ridotto a 4 ore, dalle 10 alle 14 di venerdì 27, anche lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia proclamato dal Cub.

Infine, dopo un incontro tra sindacati e ministero, spostato al 10 novembre lo sciopero di 4 ore del personale Enav e quello (sempre di 4 ore) del personale navigante delle Socc. Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited.