Venerdì 19 Aprile 2024

Sciopero treni e bus 16 settembre, gli orari per città. Come funziona a Milano

Trenitalia elenca le linee regionali a rischio. Programmazioni diverse per Atm e Trenord nel capoluogo lombardo. Torino, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli e Bari: quando scatta la mobilitazione

15 settembre 2022 - Giornata nera per chi viaggia sui mezzi pubblici (autobus, metropolitana, tramvia e treni regionali). Domani, venerdì 16 settembre, spostarsi sarà un'incognita a causa dello sciopero nazionale del trasporto locale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro. I sindacati hanno confermato oggi le otto ore di mobilitazione per protestare contro "le violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale". E' finito nel vuoto l'appello del Garante che chiedeva di dimezzarne la durata a 4 ore. 

Sommario

Gli orari nelle principali città

Gli orari dello sciopero sono diversi a seconda della città e dell'azienda di trasporti (saranno rispettate comunque le fasce di garanzia per tutelare i pendolari che lavorano): a Torino dalle 16 a fine servizio, a Milano dalle 8.45 alle 15 per quanto riguarda Atm (ma Trenord segue una programmazione diversa), a Genova dalle 9.30 alle 17, a Venezia dalle 16 alle 24 (sono assicurati i servizi minimi lagunari nella fascia tra le 16.30 e le 19.30), Bologna dalle 8.30 alle 16.30, Firenze dalle 15.30 alle 23.30, Roma dalle 8.30 alle 16.30, Napoli dalle 9 alle 17 e Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. 

Trenitalia 

Ferrovie dello stato sul suo sito avvisa che potranno subire variazioni o cancellazioni i treni regionali delle "linee Roma - Terni - Rieti - L’Aquila e Perugia Sant'Anna - San Sepolcro e i servizi sostitutivi con bus programmati in orario delle linee Terni - Foligno, Terni - Orvieto, Terontola - Perugia, Orte - Terni, Orte - Chiusi, Assisi - Foligno e Terni - Todi - Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Sant'Anna e i collegamenti FrecciaLink". 

I treni in Piemonte

In Piemonte il personale dell’Infrastruttura Ferroviaria Gruppo Torinese Trasporti sciopera dalle 17.30 fino a termine servizio. Ma Trenitalia avverte che "i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 21.00". Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni della lunga percorrenza mentre i treni che percorrono la linea Settimo – Rivarolo possono subire variazioni o cancellazioni.

I treni in Puglia 

Ferrovie del Sud Est sciopera dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni.

Milano (Atm e Trenord)

Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, avvisa di possibili disagi dalle 8:45 alle 15, mentre a Trenord lo sciopero si svolgerà fra le 9 e le 17 con le corse a rischio cancellazione e variazione (ma i treni partiti entro le 9 arriveranno a fine corsa). Saranno interessati anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l'Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1. 

Roma (Atac e Roma Tpl)

A Roma il personale di Atac incrocia le braccia dalle 8.30 alle 16.30. L'agitazione riguarderà anche le linee periferiche gestite da Roma Tpl.

La tramvia a Firenze

Possibili disservizi e disagi per la tramvia a Firenze nella fascia oraria 9.30-17

Busitalia Sita Nord Srl

Sempre per domani è indetto uno sciopero della durata di 24 ore del personale Busitalia Sita Nord Srl.