Giovedì 25 Aprile 2024

Scontro fatale in pista: sciatore 37enne morto in Alto Adige

Incidente sulla pista Hutteg in val d'UItimo. L'altro sciatore coinvolto non è in pericolo di vita

Carabinieri in azione sulle piste da sci (foto generica)

Carabinieri in azione sulle piste da sci (foto generica)

Bolzano, 5 febbraio 2023 - Tragica domenica sulle piste da sci in Alto Adige. Un altoatesino di 37 anni è morto dopo uno scontro con un altro sciatore nel comprensorio di Schwemmalm, in Val D'Ultimo. L'incidente fatale sulla pista Hutteg a circa 2.250 metri di altitudine. La vittima è originario di Lana. L'altro sciatore coinvolto, uno snowboardista a quanto si apprende, è stato trasportato in ospedale a Merano con un trauma alla schiena e non è in pericolo di vita.

La dinamica

Ancora da chiarire la dinamica dello scontro. Lo sciatore, che indossava il casco, poi perso nella caduta, ha riportato lesioni risultate mortali alla testa e al torace. Un medico e un'infermiera sono intervenuti prontamente per prestare i primi soccorsi, perché impegnati poco distanti per una gara di sci. Ma per lo sciatore, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. Le forze dell'ordine, intervenute sul posto assieme ai sanitari, stanno vagliando testimonianze e rilievi per ricostuire con esattezza come sia avvenuto il drammatico incidente.  

Scialpinisti morti

Di ieri la notizia del doppio incidente, sempre in Alto Adige, in cui sono morti due scialpinisti. Nella zona del lago di Limo (vicino a Plan de Corones) ha perso la vita una 35enne tedesca, mentre un 32enne è deceduto in ospedale dopo essere stato estratto in gravi condizioni da sotto una slavina sul monte Spicco (Speikboden), in Valle Aurin. Entrambi sono stati travolti da valanghe mentre scendevano fuori pista.