Giovedì 18 Aprile 2024

Schianto dopo la festa, morte le amiche del cuore

Avellino, l’auto è finita contro un muretto: le due ragazze avevano 28 anni. Alessandra si era appena laureata in medicina, Roberta studiava giurisprudenza

Alessandra si era laureata pochi giorni fa in medicina, con il massimo dei voti. Roberta stava, invece, per laurearsi in legge. Sono morte sabato notte, a 28 anni. Erano amiche da sempre, come con Marilina e Giovanna. Tutte e quattro, tutte la stessa età, erano a bordo di una Fiat 500 che si è schiantata a Cervinara, contro un muro di cinta. Erano quasi arrivate a casa, nell’Avellinese, ma per Alessandra e Roberta l’impatto ha interrotto, per sempre, le loro vite. Alessandra, Roberta, Marilina e Giovanna avevano trascorso il sabato sera tra Airola e Montesarchio, nella confinante provincia di Benevento. Alla guida della Fiat 500 c’era Marilina, rimasta ferita insieme a Giovanna; sono state estratte dai Vigili del Fuoco e ricoverate in ospedale ad Avellino e Benevento, non corrono pericolo di vita. Per Alessandra Taddeo e Roberta Iuliano, invece, la vita si è fermata poco prima delle quattro di ieri mattina.

Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente, al vaglio di carabinieri e polizia. Sta di fatto che la 500 su cui erano a bordo ha sbandato ed è finita violentemente contro un muretto che delimita un’abitazione alle porte di Cervinara. Alessandra e Roberta sono morte nello schianto, mentre le altre due sono state estratte dall’auto dai vigili del fuoco, in collaborazione con il del 118, e trasportate in ospedale.

La tragedia ha sconvolto la comunità della Valle Caudina. Le quattro ragazze, tutte della stessa età, erano appunto amiche d’infanzia e le loro famiglie note e stimate. Sui social, nella sua foto profilo, Alessandra sorride: indossa la corona d’alloro dei laureati. Poi ci sono le foto della festa, solo di pochissimi giorni fa. Sul profilo di Roberta tante foto con le amiche, anche con chi ha condiviso con lei gli ultimi sorrisi della sua vita. Il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, parla dello "sgomento di un’intera comunità che si ritrova smarrita ed incredula".

Ha proclamato il lutto cittadino e le bandiere a mezz’asta sul Palazzo Comunale. Le due giovani ferite sono state trasportate una all’ospedale Moscati di Avellino e l’altra al San Pio di Benevento. Hanno riportato diverse lesioni, ma non sono in pericolo di vita. Le quattro donne, tutte amiche, stavano tornando a casa, dove erano quasi arrivate, dopo un sabato sera passato fuori a festeggiare.