Giovedì 3 Ottobre 2024
RITA BARTOLOMEI
RITA BARTOLOMEI
Cronaca

Incendi estremi dalla Grecia all'Italia, l'esperto: "Vi spiego cosa sono e come si combattono"

Giuseppe Mariano Delogu della Sisef (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), già comandante del Corpo Forestale della Sardegna: “Non solo cambiamento climatico: ecco quali sono i fattori scatenanti dei roghi”

Incendi estremi: ecco quali sono gli inneschi

Incendi estremi: ecco quali sono gli inneschi

Roma, 18 agosto 2024 - Ma quali sono gli inneschi dei megafires o incendi estremi come in Grecia che stanno funestando questa estate 2024 rovente? Fiamme dalla forza spaventosa, con lingue di fuoco alte decine di metri, “nel nord dell’Australia sono stati documentati roghi di potenza pari a 150.000 Kw per metro lineare di fiamma. In Sardegna siamo arrivati a 30.000 Kw di energia. Perché il fuoco è il più efficace erbivoro che ci sia, se trova da mangiare avanza. È come un essere vivente”.


Così a Quotidiano.net Giuseppe Mariano Delogu della Sisef (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), già comandante del Corpo Forestale della Sardegna, una vita a combattere il fuoco ma anche i pregiudizi degli uomini. Spiega: “Come Sisef ci proponiamo di dare un piccolo contributo per cambiare la mentalità delle persone. La conoscenza non deve restare confinata all’ambiente dei tecnici”.

 

Continua a leggere questo articolo