Incidente in montagna: due scalatori morti sul Gran Sasso

L'allarme scattato alle 23 di ieri, deceduti un uomo e una donna di Roma e Arezzo. Salvati due inglesi bloccati in quota

Teramo, 25 settembre 2022 - Due scalatori esperti sono morti in un incidente sul Gran Sasso, ai pilastri di Pizzo Intermesoli. I contatti erano stati persi nel pomeriggio di ieri, quando i familiari cercavano di rintracciarli. Le vittime sono Marco Paccosi, 43 anni, di Sansepolcro (Arezzo), e Luca Iani, 56 anni, residente a Roma. I loro corpi sono stati recuperati nel pomeriggio.

I soccorsi sul Gran Sasso (Ansa)
I soccorsi sul Gran Sasso (Ansa)

Conosciuti e definiti esperti negli ambienti dell’alpinismo locale, i due avevano raggiunto l'Abruzzo ieri mattina per un'arrampicata sul Gran Sasso, attraverso la Via ferrata Intermesoli: Alla sera però non sono rientrati a casa, così verso le 23 il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese è stato attivato dal numero unico del Lazio per i dispersi, contattato dalla moglie di uno dei due, allarmata dal fatto che il marito non rispondesse nemmeno al cellulare. Subito la Prefettura di Teramo ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna e ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico: sono partite delle squadre di terra dalla stazione di Teramo, che hanno trovato le macchine dei due alpinisti in prossimità della base per Intermesoli e malgrado le forti raffiche di vento e la pioggia, hanno raggiunto la base della parete, senza però riuscire ad identificare i due escursionisti.

Stamattina l'elisoccorso con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino è decollato dall'aeroporto di Preturo (Aquila), ha sorvolato la zona e in prossimità di Pizzo Intermesoli, in fondo ad un canale sono stati identificati i corpi dei due uomini. I tecnici del Soccorso Alpino hanno allertato la Prefettura e hanno ottenuto dal magistrato il nulla osta per il recupero dei due alpinisti. Tra le ipotesi al vaglio le mutate condizioni climatiche di ieri, che potrebbero aver fatto precipitare i due uomini oppure il cedimento dell'ancoraggio.

Sono stati raggiunti da tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese due giovani escursionisti inglesi, un ragazzo e una ragazza, rimasti bloccati per il maltempo sul Gran Sasso, in zona Valle dell'Inferno. I due stanno bene, la ragazza era infreddolita, ma sono stati ristorati e riportati a valle.