Giovedì 18 Aprile 2024

La Sardegna aspira alla zona bianca. Oggi si decidono i colori

I dati sono buoni. L'isola sarebbe la prima regione italiana ad entrare in zona bianca con la fine delle restrizioni

Il governatore della Sardegna, Cristian Solinas (Ansa)

Il governatore della Sardegna, Cristian Solinas (Ansa)

Cagliari, 26 febbraio 2021 - Oggi è il giorno del cambio dei colori delle regioni: dopo la cabina di regia che analizzerà il rapporto settimanale dell'Iss, il ministro della Salute Roberto Speranza adotterà la ordinanze con i vambi che entreranno in vigore da lunedì. Se mezza Italia rischia il passaggio in una zona più drastica (da gialla ad arancione ma anche da arancione a rossa) e sono sempre di più le ordinanze locali restrittive (zona arancione scuro o micro zone rosse) ce n'è una cheoggi aspira addirittura alla zona bianca, quella cioè dove praticamente cessano le restrizioni: è la Sardegna.

Coronavirus, il bollettino del 26 febbraio 

L'isola presenta infatti alcuni numeri appunto da zona bianca: incidenza settimanale meno di 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive e uno scenario di tipo 1 con rischio basso. L'ultimo decreto Draghi (quello che ha prorogato il divieto di spostamenti tra le regioni al 27 marzo) così definisce appunto i criteri per la zona bianca. L'indice Rt è sotto l'1 e anche le terapie intensive sono sotto la soglia critica del 30%.

Naturalmente decisivi saranno i 21 parametri del monitoraggio Iss.  A preoccupare anche in Sardegna sono ivviamente le varianti. In ogni caso la Sardegna potrebbe essere la prima regione ad entrare in zona bianca e questo significherebbe in pratica la fine delle restrizioni: bar e ristoranti aperti così come palestre piscine, cinema e teatri.