Sardegna, muore dopo aver salvato figlia 13enne e nipote

La vittima, 60enne, ha avuto un arresto cardiaco. Altra tragedia a Pula: anziano annega, muore bagnante che tenta di salvarlo

Una foto di Fernando Porcu presa dal suo profilo Facebook

Una foto di Fernando Porcu presa dal suo profilo Facebook

Roma, 25 giugno 2021 - Non ha esitato un secondo: ha visto figlia e nipote in balia delle onde e si è tuffato per salvarle. Ma il mare in burrasca non gli ha lasciato scampo. E' successo in Sardegna, a Marina di Arbus: Fernando Porcu, un 60enne di Villamar, centro a una quarantina di chilometri da Cagliari, ha visto dalla spiaggia le due giovani in difficoltà e si è subito tuffato in mare nel tentativo di salvarle. E ce l'ha fatta. Ma poi ha accusato un malore, probabilmente anche dovuto alla fatica, ed è morto per arresto cardiaco sulla spiaggia di Gutturu de Flumini.

Secondo le prime ricostruzioni, Fernando avrebbe salvato anche una terza ragazzina, per poi accasciarsi a terra privo di forze. I soccorsi sono stati chiamati attorno alle 16.30 dagli altri bagnanti e il 118 ha inviato sul posto l'elisoccorso, ma i tentativi di rianimare l'uomo sono stati vani. 

La figlia è stata immediatamente portata in ospedale per accertamenti: non sarebbe grave. E anche le altre due amiche - secondo le prime informazioni raccolte - starebbero bene.

Doppia tragedia a Pula

Doppia tragedia a Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Un anziano di 87 anni è annegato mentre faceva il bagno e un altro bagnante, nel tentativo di rianimarlo - forse a causa dello sforzo e della fatica - è stato colpito da un infarto. I due drammi, uno legato all'altro, sono avvenuti poco dopo le 17 nella località Fox'e Sali. Sul posto ambulanze ed elicottero del 118: inutili i tentativi di rianimare i due anziani. Sempre in Sardegna oggi è morto un altro bagnante dopo aver salvato la figlia e altre due ragazzine.