Classifica migliori università del mondo: La Sapienza prima in studi classici

La classifica QS World University Rankings. L'Italia è la settima nazione per numero di posti in classifica, seconda a parimerito con la Francia per numero di piazzamenti tra i top 10

Università La Sapienza di Roma (Dire)

Università La Sapienza di Roma (Dire)

Roma, 6 aprile 2022 - Il sistema universitario italiano sale nella speciale classifica del QS World University Rankings by Subject, la classifica per materia, messa a punto dagli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Sysmonds, che fornisce un'analisi comparativa indipendente delle prestazioni di 15.200 programmi di 1543 università del mondo. L'Italia è la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica. Sono 55 i nuovi posti in classifica rispetto al 2021, 210 dei corsi classificati che mantengono la stessa posizione, 138 che scendono e 104 che salgono.

In questa serie di classifiche, QS include 56 Università Italiane che ottengono 507 piazzamenti. L'Italia è la seconda a parimerito con la Svezia per avere un primato mondiale, quello de La Sapienza di Roma che si conferma la numero 1 nel mondo per quanto riguarda gli studi classici (Classic and Ancient History), incrementando il punteggio in termini assoluti (99,2 contro il 96,9 del 2021) .

Altri dati sugli atenei italiani. La Normale di Pisa scavalca una università blasonata come la Sorbonne di Parigi. Il Politecnico di Milano tra le prime cinque al mondo nel design, la Bocconi che scala un gradino e si piazza sesta.

L'Italia è anche seconda a parimerito con la Francia per il numero di piazzamenti tra i top10 al mondo. Ha inoltre ha una media di posti in classifica per numero di Università di 9.1, appena superiore alla media EU di 8.7.

Delle 56 Università Italiane in classifica, si segnalano quattro nuove entrate: l' Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma Silvio d'Amico Arti dello spettacolo, l' Università della Calabria Fisica e astronomia, l' Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Medicina, l' Università degli Studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara.

Le top-10 ovvero le dieci Università Italiane per numero di posti in classifica sono: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, l'Università di Milano, l'Università di Padova, il Politecnico di Torino l' Università di Pisa, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, la Cà Foscari di Venezia e l'Università di Napoli Federico II.

Il Politecnico di Milano è l'altro ateneo Italiano con due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo: Design (quinto) e Architettura (decimo). La Scuola Normale Superiore di Pisa sale di un posto in classifica per gli Studi Classici & Storia Antica (sesta al mondo). Tra le top 50 al mondo, oltre alla Sapienza, si classificano il Politecnico di Milano e di Torino, la Scuola normale superiore di Pisa, la Bocconi, l'Università di Milano, Tor Vergata a Roma, l'Università Guido Carli, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Alma Mater studiorum di Bologna e la Federico II di Napoli, ma a parte quest'ultima, sono assenti nella classifica gli atenei del sud. A livello internazionale, le Università statunitensi sono in testa in 28 delle 51 materie classificate; l'Università di Harvard e il MIT rimangono gli atenei con le migliori prestazioni, classificandosi al primo posto in dodici materie.