Sanremo, treni: morto macchinista. Forti ritardi sulla linea Taggia e Ventimiglia

L'incidente nella notte: un locomotore è esploso uccidendo il conducente nella stazione sotterranea di Sanremo. Traffico bloccato per ore, poi la ripresa a binario unico

Vigili del fuoco e polizia nella stazione ferroviaria sotterranea a Sanremo

Vigili del fuoco e polizia nella stazione ferroviaria sotterranea a Sanremo

Genova, 11 ottobre 2022 - Riattivata su un unico binario la circolazione ferroviaria fra Taggia e Ventimiglia, chiusa nella notte per l'ennesima tragedia sul lavoro: un macchinista di un cantiere notturno ha perso la vita nella stazione sotterranea di Sanremo (Imperia) per l'esplosione del locomotore che stava conducendo. L'incidente ha anche provocato un principio di incendio nel cantiere.

La tratta è stata riaperta poco dopo le 8, ma su un solo binario, l'unico al momento operativo: i ritardi arrivano fino a trenta minuti. Nella notte, dopo l'incidente, Trenitalia aveva approntato servizi sostitutivi su strada tra le stazioni interessate dallo stop.

false

La vittima lavorava per una ditta appaltatrice esterna a Rete ferroviaria italiana (Rfi). L'operaio era alla guida del locomotore di un treno-cantiere per i lavori di manutenzione, quando il mezzo è esploso scatenando anche un incendio. L'incidente ha bloccato la circolazione ferroviaria, mentre sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, personale sanitario e tecnici delle ferrovie. In attesa di indagini sull'accaduto, Rfi esprime il proprio cordoglio per la vittima dell'incidente.