Natale, maxi-presepe di sabbia in piazza San Pietro

Arrivate in Vaticano le 700 tonnellate di sabbia di Jesolo che quattro scultori trasformeranno nel "Sand Nativity"

La sabbia arrivata in piazza San pietro per il presepe (Ansa)

La sabbia arrivata in piazza San pietro per il presepe (Ansa)

Città del Vaticano, 15 novembre 2018 -  Natale 'sabbioso', quello di quest'anno in piazza San Pietro. Sono arrivate le 700 tonnellate di sabbia  jesolana originaria delle Dolomiti che serviranno a 'scolpire' il  "Sand Nativity", il monumentale presepe di sabbia che verrà realizzato da quattro scultori provenienti da diversi Paesi: Richard Varano (Usa), Ilya Filimontsev (Russia), Susanne Ruseler (Olanda), e Rodovan Ziuny (Repubblica Ceca). L'opera verrà inaugurato venerdì 7 dicembre.

Un gruppo di operai, con l'aiuto di una ruspa, hanno cominciato a realizzare ieri la base che ospiterà la natività. Il presepe sarà espressione della tradizione di sculture di sabbia jesolana e verrà costruito su una superficie di circa 25 metri quadrati e costituita da un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità.

LE FASI - La prima fase del presepe - informa una nota vaticana - sarà una piramide di sabbia, che verrà alzata sabato nella piazza, dopo la formazione dei cassettoni nei quali la sabbia viene pressata. Poi, fra il 19 e il 20 novembre verrà montata la copertura, cioè, la struttura di protezione. La fase della scolpitura, invece, si realizzerà dal 21 novembre fino ai primi giorni di dicembre, e le ultime 48 ore (5-6 dicembre) saranno riservate alle finiture.

L'ALBERO - All`alba di giovedì 22 novembre giungerà invece a San Pietro l`albero di Natale, un abete rosso proveniente dalla Foresta del Cansiglio, provincia di Pordenone. Venerdì 16 novembre si avvierà l`operazione di legatura dei rami e lunedì mattina, 19 novembre, verrà tagliato dal Corpo Forestale locale. A seguire l`addobbo e le decorazioni che saranno fornite dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre il sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale e consumo energetico minimo, sarà offerto dalla Osram.

Le due delegazioni delle comunità che hanno donato l`albero: la diocesi di Concordia-Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia e quanti hanno lavorato dal Patriarcato di Venezia (Comune di Jesolo, Veneto) alla realizzazione del presepe di "Sand Nativity". saranno ricevuti in udienza a mezzogiorno del 7 dicembre da Papa Francesco in Vaticano. Nel pomeriggio, alle 16.30, avrà luogo quindi la cerimonia ufficiale in cui sarà inaugurato il presepe e sarà attivata l`illuminazione dell`albero. Il Pontefice, come tradizione, vi farà visita il 31 dicembre dopo il Te Deum nella Basilica vaticana.

LO SMONTAGGIO - Si inizierà a sbaraccare tutto il 13 gennaio 2019, domenica del Battesimo del Signore, data ufficiale in cui si chiude il periodo natalizio: il presepe ritornerà sabbia, e l`albero verrà affidato a una ditta specializzata per il riutilizzo solidale del materiale legnoso.