
L'appartamento dove viveva la coppia a San Severo, nel riquadro la vittima Mario La Pietra
Roma, 6 marzo 2025 – Avrebbe accoltellato il marito per una “tragica fatalità”. Si è difesa così la donna, 30 anni, che ieri sera, nella sua casa di San Severo, nel Foggiano, ha colpito il convivente con un fendente all’addome, durante una lite per futili motivi. Portato in ospedale, Mario La Pietra, muratore di 30 anni, è morto poco dopo l'arrivo. La tragedia è avvenuta nell'appartamento dove la coppia viveva con i due figli piccoli, al piano terra di vico Barone, nel centro storico di San Severo. E' stata la stessa donna a chiamare i soccorsi. La casa è stata posta sotto sequestro.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione fornita dal legale della donna, Rosario Antonio De Cesare, il marito l'avrebbe strattonata e le avrebbe tirato violentemente i capelli mentre lei affettava delle cipolle tenendo il figlio piccolo in braccio. Per evitare che il bambino cadesse a terra, la donna ha raccontato di essersi divincolata colpendo "involontariamente" l'uomo all'addome con il coltello. "L'uomo – ricostruisce l’avvocato De Cesare – avrebbe fatto rientro a casa ieri pomeriggio intorno alle 17 dopo il lavoro. Tra i due ci sarebbe stata una prima discussione per futili motivi durante la quale l'uomo avrebbe sbattuto la convivente contro la cancellata dell'abitazione. La donna avrebbe rimediato una ferita al braccio destro. Il convivente si sarebbe poi allontanato con l'altra loro figlia, una bambina di pochi anni, facendo rientro a casa intorno alle 20, in stato di ebbrezza. La discussione sarebbe continuata, questa volta per questioni economiche e sarebbe avvenuta la tragedia. Nei momenti successivi – chiarisce l'avvocato – entrambi non si sarebbero resi conto dell'accaduto. Quando l'uomo ha visto il sangue, la donna ha allertato immediatamente i soccorsi sanitari e i carabinieri". L'avvocato ha anche aggiunto che la donna nel corso del litigio ha subito una lesione a un braccio. La donna avrebbe ammesso che in passato tra coniugi ci sarebbero stati dei litigi, ma mai denunciati.
I dubbi dei carabinieri
I carabinieri stanno verificando le dichiarazioni della donna e, insieme al pm di turno di Foggia, indagano per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Sembra che la donna non abbia riportato ferite o segni di colluttazione. In passato i carabinieri non hanno mai ricevuto alcuna denuncia o segnalazione per litigi in famiglia da parte dei coniugi. Al momento nessun provvedimento cautelare è stato emesso nei confronti della donna.
Vicini increduli: “Famiglia tranquilla”
"Conoscevo entrambi – racconta un residente nella zona –. Una famiglia normale, tranquilla. Lui lo vedevo spesso in giro ed era davvero tranquillo e sempre molto educato. Anche la moglie, sempre disponibile. Non sappiamo davvero cosa sia accaduto". "Era un bravissimo ragazzo. Lavoravamo insieme da diversi mesi. Aveva sempre il sorriso sulle labbra. Non posso credere a quanto accaduto". Ha detto uno dei colleghi di lavoro di Mario La Pietra.