San Patrizio, le origini della festa e la leggenda del trifoglio

Ormai un evento internazionale, la festa affonda le sue radici nelle curiose storie che circondano la figura del patrono d'Irlanda Festa di San Patrizio, quattro giorni di appuntamenti Lecco si colora di verde per San Patrizio

Festeggiamenti per il giorno di San Patrizio (Archivio)

Festeggiamenti per il giorno di San Patrizio (Archivio)

Roma, 16 marzo 2018 - Il 17 marzo è la festa di San Patrizio (Saint Patrick's Day o 'Paddy's day' per gli inglesi). Originariamente festeggiata dalle comunità irlandesi in patria e nel mondo per celebrare la morte del loro santo patrono, è ormai divenuta un po' ovunque sinonimo di allegria, baldoria e bevute rigorosamente a base di birra (possibilmente Irish), con i monumenti e città che ogni anno si tingono di verde. Nonostante la perdita del significato originario, la festa di San Patrizio ha mantenuto molti aspetti legati al folklore irlandese come i leprechaun (folletti mitologici con calze bianche e barba rossa), il trifoglio e il colore verde. Pub, birra e folletti a parte, in pochi sanno che a rendere speciale la famosa festa è stata proprio la leggendaria vita del santo patrono d'Irlanda.

Festa di San Patrizio, quattro giorni di appuntamenti

MELANIA_OBJ_FOTO_29769736

CHI ERA SAN PATRIZIO - Nonostante sia una delle figure più popolari del cristianesimo, la vita di San Patrizio resta circondata da un certo alone di leggenda, anche se gran parte delle storie che lo riguardano sono frutto di invenzioni ed esagerazioni. Patrizio (nato Maewyin Succat) nacque in Britannia alla fine del quarto secolo e da ragazzo fu rapito da alcuni predoni irlandesi che lo tennero prigioniero per sei anni. Durante questo periodo si convertì al cristianesimo, ma apprese anche lingua e tradizioni delle popolazioni celtiche locali. Ritornato in Inghilterra e divenuto un uomo di Chiesa, Patrizio fu mandato in Iralanda come missionario, cominciando un'opera di conversione dei pagani. Esperto dei miti e della religione locale, San Patrizio tentò spesso di mescolare l'insegnamento cristiano alle tradizioni celtiche, per rendere il messaggio più accettabile. Sarebbe questa, secondo la leggenda, l'origine della croce celtica, nata dall'unione di una croce cristiana con il simbolo celtico del sole.

Lecco si colora di verde per San Patrizio

LE LEGGENDE SU SAN PATRIZIO - Di tutti i miti che circondano il patrono, alcuni sono particolarmente curiosi e vi faranno fare bella figura a qualsiasi party irlandese a cui parteciperete questo week end. Secondo la leggenda più famosa (ovviamente un lavoro di fantasia), mentre rientrava da un periodo di digiuno sul monte Croagh Patrick, San Patrizio venne attaccato da un gruppo di serpenti che scacciò in mare, il che spiegherebbe la completa assenza dei rettili dall'isola. Forse altrettanto famosa e apprezzata è la leggenda che riguarda l'origine del trifoglio (Shamrock) come simbolo irlandese, che San Patrizio avrebbe utilizzato per illustrare ai pagani il concetto cristiano della trinità di Dio, richiamando il valore del numero tre nella mitologia celtica.