Samantha Cristoforetti, partenza missione SpaceX Crew-4 ritardata

La Nasa ha spiegato che maltempo impedirà alla missione Ax-1 di ritornare a Terra fino al 24 aprile. Conseguente lo slittamento al 26 aprile del lancio della capsula con a bordo l'astronauta italiana

Samantha Cristoforetti (Ansa)

Samantha Cristoforetti (Ansa)

Roma, 21 aprile 2022 - Il lancio della SpaceX Crew-4, la missione spaziale di cui fa parte l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, non avverrà oggi, ma è slittata al 26 aprile. La comunicazione è stata data dalla Nasa che ha spiegato come il maltempo impedirà alla missione Axiom-1 (Ax-1) di ritornare alla terra fino al 24 aprile.

Le avverse condizioni meteo mettono a rischio il rientro in sicurezza della capsula Crew Dragon Endeavour che ospita i quattro astronauti della missione Ax-1, arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) lo scorso 9 aprile. Lo sgancio della capsula avverrà solo in presenza di condizione meteo migliori ed è ora previsto nella notte fra il 23 e il 24 aprile. Conseguente quindi lo slittamento del via alla missione SpaceX Crew-4, con protagonista Samantha Cristoforetti che opererà sulla capsula Crew Dragons Freedom.

I preparativi per la missione SpaceX Crew-4 (Ansa)

I tecnici vogliono avere un intervallo di tempo di almeno 2 giorni per analizzare tutti i dati del rientro della Ax-1 e ripristinare il via alle operazioni di lancio della nuova missione. La prima potenziale opportunità di lancio per la Crew-4 è alle 10.15 (ora italiana) di martedì 26 aprile, con ulteriori opportunità il 27 e 28 aprile.