Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare. Giallo sui motivi

AstroSamantha si congederà nei primi giorni di gennaio dopo 19 anni, per motivi a oggi ignoti. Resterà nell'Esa e tornerà nello spazio

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Roma, 31 dicembre 2019 - Samantha Cristoforetti sta per lasciare l'Aeronautica militare. Dopo le indiscrezioni del Corriere della Sera, arrivano anche le conferme di agenzia. AstroSamantha ha deciso di lasciare il Corpo dopo 19 anni di appartenenza. IIl congedo dovrebbe avvenire oggi, come spiegano all'Agi fonti dell'Aeronautica.

Sui motivi non c'è ancora chiarezza. Ma, precisano le stesse fonti, dietro la decisione della Cristoforetti non ci sarebbe nessun dissapore. "La richiesta di cessazione dal servizio è una pratica del tutto comune", filtra ancora da ambienti del corpo militare, e si aggiunge che per "gennaio è previsto il saluto ufficiale". Con le dimissioni dall’Aeronautica,  Samantha diventa l’unica astronauta italiana in attività senza i gradi militari.

AstroSamantha si recherà di persona a Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51 Stormo a cui ancora appartiene: lì è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito. Che prevedono, tra l'altro, anche un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua, e probabilmente solo in quell'occasione si conosceranno i motivi della decisione. 

Sempre stando a quanto riportato dal Corriere, la Cristoforetti resterà comunque nell'Agenzia Spaziale Europea e tornerà nello spazio. Il sogno di andare sulla Luna, quindi resta, ma prosegue senza le stellette. Samantha, 42 anni milanese di nascita e trentina d'adozione, prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio, resta comunque un componenti di un prossimo equipaggio che andrà sulla ISS (Stazione spaziale internazionale) nel corso del 2022 come confermato, alcune settimane fa a Madrid, dall'Agenzia spaziale europea (ESA).

La nascita della figlia

Tre anni fa, a fine novembre del 2016, AstroSamantha è diventata mamma della piccola Kelsey Amal. La notizia è trapelata, quasi per caso, oltre un mese dopo. Il padre della piccola è lo storico fidanzato della Cristoforetti, il francese Lionel Ferra, istruttore degli astronauti in seno all'ESA. Nella lunga fase addestrativa tra gli Stati Uniti, la Germania e soprattutto a Star City, la 'citta' delle stelle alle porte di Mosca, AstroSamantha ha potuto perfezionare le lingue, tedesco, inglese, francese e russo.

La bambola di AstroSamantha

Per dare un'idea della caratura della Cristoforetti, la Mattel ha prodotto una bambola Barbie che si rifà a Samantha con tanto di tuta spaziale. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo ai temi delle differenze di genere, gli stereotipi e le difficoltà delle bambine e delle ragazze nel seguire al propria strada verso il successo.