Venerdì 19 Aprile 2024

Salvini sulla ruspa: "Contro i Casamonica, non contro la Ue"

La battuta in risposta a una domanda specifica. Il vicepremier ha dato i primi due colpi di pala alla villa alla Romanina. Presente anche Zingaretti

Salvini sulla ruspa per abbattere le case abusive di Casamonica (Ansa)

Salvini sulla ruspa per abbattere le case abusive di Casamonica (Ansa)

Roma, 26 novembre 2018 -  Caschetto in testa, il ministro dell'Interno Matteo Salvini è salito sulla ruspa dell'Esercito che poi ha cominciato ad abbattere la villa abusiva dei Casamonica alla Romanina, a Roma. Da lassù assicura: "Ma non la guidiamo né io né Zingaretti, la ruspa, anche se confesso che regolarmente prove di guida le ho fatte sia in montagna che in pianura e quindi ho una seconda professione come demolitore".

Poi la battuta: "La ruspa la uso contro i mafiosi e i Casamonica. Per il resto si usa il buon senso", dice il vicepremier rispondendo a una domanda sull'eventuale uso della ruspa anche contro l'Unione europea.

Il vicepremier, dopo avere indossato il casco di sicurezza, è salito sulla macchina, si è fatto spiegare il funzionamento, l'ha accesa e ha cominciato ad abbattere la villa. Subito dopo è sceso per dare il via alle operazioni insieme a Zingaretti.

 

RUSPA_35236956_125804

Roma, blitz per abbattere 8 villette dei Casamonica. Raggi: "Giornata storica"

CASAMONICA_35130917_105421

"VALE LA PENA" - Salvini si è poi lasciato andare alla soddisfazione: "Ruspare la villa di un mafioso è qualcosa per cui vale la pena fare il ministro", dice. E ancora: "Con i Casamonica non voglio avere niente a che spartire, gli ultimi che mi spaventano sono loro e se pensano di spaventarmi minacciandomi hanno sbagliato persona. Io i delinquenti li inseguo quartiere per quartiere, via per via, palazzo per palazzo. Si mettano l'anima in pace e comincino a lavorare, se ne sono capaci, e lascino che i cittadini tornino padroni di alcuni quartieri di Roma".

Poi il vicepremier rivela: "Mi hanno detto che mi sparano. Se pensano di intimorire qualcuno, hanno trovato la persona sbagliata. Io so de coccio, se mi metto in testa una cosa..". E spiega: "Per me è stato un onore dare il primo colpo all'abbattimento di una villa confiscata alla famiglia Casamonica".

image

LA DEMOLIZIONE - Sono cominciate così le operazioni di demolizione della villa di proprietà dei Casamonica in via di Roccabernarda 15 che, confiscata nel 2013, è stata assegnata dalla Agenzia per i Beni Confiscati alla Criminalità organizzata alla Regione Lazio. La demolizione è poi stata condotta dai militari dell'Esercito. Erano presenti anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il prefetto Paola Basilone, Monica Lozzi, presidente VII Municipio e Gianpiero Cioffredi, presidente Osservatorio per Sicurezza Legalita' della Regione Lazio.

image