Svolta Ryanair: sì al rimborso per i positivi al Covid

La compagnia irlandese ha deciso di rimborsare i passeggeri che non possono viaggiare perché positivi al Covid o in quarantena

L'interno di un volo Ryanair

L'interno di un volo Ryanair

Ryanair offrirà un rimborso a chi ha comprato un biglietto ma non può effettuare il viaggio perché è risultato positivo al Covid o è in quarantena perché contatto diretto di un positivo. Ogni utente che fornirà la documentazione richiesta riceverà un voucher dello stesso importo da spendere per un altro viaggio. Finora, la compagnia aerea low cost irlandese guidata da Micheal O’Leary offriva ai passeggeri unicamente la possibilità di cambiare la data del volo a fronte del pagamento di 40 euro a persona.

Bollettino Covid oggi: i dati in Italia del 16 febbraio. Contagi dalle regioni

 

Il voucher di Ryanair per chi è positivo al Covid

Alla fine, anche Ryanair si è dovuta piegare alle regole italiane sui rimborsi relativi al Covid. I viaggiatori riceveranno un voucher dell’importo del biglietto che potranno poi spendere sul sito di Ryanair per un nuovo viaggio. Basterà, fanno sapere dalla compagnia, compilare un form e allegare la documentazione richiesta. Una svolta importante se si tiene conto che finora i passeggeri affetti da Covid avevano semplicemente la possibilità di cambiare la data del volo pagando una cifra di 40 euro (a volte superiore al costo stesso del volo). Ryanair ha deciso così di assecondare le pressanti richieste di molte associazioni di consumatori italiane che avevano denunciato più volte il comportamento della compagnia, colpevole di non rispettare le regole del Codice Civile italiano sulle politiche dei rimborsi.