Rossano Rubicondi e Ivana Trump
Rossano Rubicondi e Ivana Trump

Roma, 30 ottobre 2021 - La notizia rimbalza sui social in tarda serata. Rossano Rubicondi è morto. L'ex marito di Ivana Trump, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al reality l'Isola dei famosi, è scomparso all'età di soli 49 anni. La prima a dare l'annuncio è proprio Simona Ventura, a quei tempi conduttrice del programma. Era il 2008 e Rubicondi si era appena sposato con l'ex moglie di Donald Trump. Si sarebbero lasciati solo dopo un anno. Increduli i tanti vip che Rubicondi aveva conosciuto: quasi tutti ignari della causa di questa scomparsa precoce. 

A parlare di una malattia è per primo Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, in un lungo post su Instagram corredato di una foto che lo ritrae insieme a Rubicondi. "Pare cancro, alla pelle, un melanoma", scrive Alessi, evidentemente neanche lui sicuro. Il giornalista dice di aver saputo della morte dell'attore da un amico. Il quale gli avrebbe rivelato: "È stato a casa mia un anno fa, aveva un cerotto su una mano, 'Devo farmi vedere'". Anche i siti stranieri, come il Sun, parlano di tumore, citando sempre Alessi. Di qualsiasi cosa si trattasse, Rubicondi l'aveva tenuta per sé, con grande riserbo. 

Alessi e Rubicondi erano molto amici "anche se non ci sentivamo spesso", scrive il direttore di Novella 2000, che racconta anche dell'incontro tra il modello e Ivana Trump. " L’avevo conosciuto tanti anni fa, credo quasi trenta. Io ero alle prime armi e Alberto Tarallo, mio amico, il produttore, lo fece lavorare sia come modello e poi come attore partecipando a qualche film. Poi era andato a Londra, per dimenticare un amore difficile con Linda Batista. Per imparare la lingua lavorava come commesso da Gianni Versace, un giorno entrò Massimo Gargia con Ivana Trump. E nacque un amore con Ivana, e posso assicurarvi che era un amore vero, certo contava anche il fatto che lei fosse ricca, ma lui l’ha sempre protetta, rispettata. Siamo stati insieme giornate intere, vicini d’ombrellone con mia moglie Betta sulla stressa spiaggia, per anni e anni".

Un "uomo buono", dice Alessi. E lo ricordano così in tanti. "Rossano... Grazie per il percorso fatto insieme, per i litigi, le incazzature ma anche i chiarimenti e le risate, tantissime, che abbiamo fatto insieme", è il cordoglio di Simona Ventura che lo lanciò all'Isola. Dove peraltro Rossano tornò, prima da inviato - l'anno dopo - e poi nuovamente da concorrente, nel 2012. "Abbiamo litigato, discusso, poi ci siamo ritrovati e abbracciati - racconta Vladimir Luxuria, compagna di avventure sull'Isola -. Eri pieno di vita…. Sono sconvolta non posso crederci". Cecilia Capriotti si rammarica: "Non ci siamo visti quella volta a Milano, pensavo ci sarebbero state tante altre occasioni..."

Con Ivana, prima della separazione, Rossando Rubicondi partecipò a Ballando con le stelle come 'Ballerino per una notte'. In Italia ha lavorato anche in un'altra trasmissione tv, Cupido, al fianco di Federica Panicucci. Ha avuto un ruolo nel film Natale a Beverly Hills, dove interpretava una parodia di se stesso. 

false