Martedì 23 Aprile 2024

Roma, stazioni metrò aperte per i senzatetto

In vista dell'allerta maltempo, e il previsto gelo in arrivo nelle prossime ore, hanno spinto all'apertura straordinaria di alcune stazioni della metropolitana

Senzatetto in difficoltà

Senzatetto in difficoltà

Roma, 25 febbraio 2018 - La neve che sta cadendo su Roma, e le temperature molto basse, hanno spinto l'amministrazione capitolina a rafforzare il sistema di accoglienza, già operativo tutto l'anno, per i senzatetto e per le persone in condizione di fragilità. L'allerta maltempo e il previsto gelo in arrivo nelle prossime ore hanno mobilitato l'assessorato alla persona, Scuola e Comunità Solidale e Atac per l'apertura straordinaria di alcune stazioni della metropolitana: Vittorio Emanuele e Flaminio (Linea A); Piramide (Linea B). Apertura straordinaria anche per la Stazione Stella Polare (Ferrovia Roma Lido).  

Maltempo, Burian è arrivato. Roma coperta dalla neve

image

Due strutture di accoglienza, da 30 posti ciascuna, sono state attivate presso la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Altre due nuove strutture nel Municipio IV, da 100 posti e Municipio XIV, da 30 posti, per un totale di 190. 

La Sala Operativa Sociale raccoglie le segnalazioni inviate al numero verde 800440022 e che assicura azioni di monitoraggio con le Unità di Strada.  

E per la prima volta Roma Capitale garantirà l'accoglienza e assistenza veterinaria a persone senza dimora con cani. 

A partire dalle 22 di stasera la Sala Operativa Sociale organizzerà navette, con partenza dalla Protezione Civile in Largo di Porta Metronia per le persone con necessità cliniche, sanitarie e sociali.