Sabato 20 Aprile 2024

Roma, Raggi: "Auto diesel vietate in centro dal 2024"

La notizia nel giorno in cui la Germania sancisce che i Comuni potranno impedire la circolazione delle auto a gasolio per migliorare la qualità dell'aria

Virginia Raggi (Ansa)

Virginia Raggi (Ansa)

Roma, 27 febbraio 2018 - Stop ai veicoli (privati) diesel nel centro storico di Roma a partire dal 2024. Lo annuncia su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha parlato della misura ieri durante la riunione del C40 a Città del Messico. "Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea - scrive il primo cittadino della Capitale - e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l'uso di veicoli privati alimentati a diesel". La notizia giunge nel giorno in cui il tribunale amministrativo federale di Lipsia sancisce che le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto diesel per migliorare la qualità dell'aria.

IL POST DELLA RAGGI

GERMANIA - I comuni tedeschi potranno quindi decidere se vietare o no le auto diesel nei loro territori. Da anni, diverse città della Germania non rispettano i limiti dell'inquinamento atmosferico. Tanto che l'Unione europea ha minacciato Berlino di un procedimento davanti alla Corte europea in materia. La Germania ha recentemente reagito, inviando una lettera a Bruxelles, con la quale si lanciava la proposta di test in cinque città sui trasporti pubblici gratuiti, proprio per evitare il veto sul diesel. Oggi la decisione del tribunale federale che potrebbe avere ripercussioni in tempi brevi in città come Stoccarda e Dusseldorf ed è comunque un segnale forte per la Germania, il suo governo, ma anche per l'industria automobilistica tedesca. 

CORSI E RICORSI - Giudici di grado minore si erano già espressi a favore dei divieti, ma i due Land tedeschi del Baden-Wuerttemberg e del Nordreno-Westfalia avevano presentato ricorso contro le loro sentenze, affermando che fosse necessaria una nuova base normativa a livello federale. Ricorso respinto oggi dalla corte federale. Nella sentenza si chiede però alle città di Duesseldorf e Stoccarda di "verificare la proporzionalità dei provvedimenti". E si dispone ad esempio che Stoccarda non possa impedire la circolazione dei diesel prima del 1 settembre 2018.   "E' un grande giorno per la Germania", ha affermato il leader del gruppo Duh, Juergen Resch.