Roberto Cingolani: chi è il nuovo ministro della Transizione ecologica

Fisico e docente con all'attivo oltre 100 brevetti

Roberto Cingolani: a lui la Transizione ecologica

Roberto Cingolani: a lui la Transizione ecologica

Roma, 12 febbraio 2021 - Milanese, classe 1961, Roberto Cingolani è il futuro numero uno del ministero della Transizione Ecologica, un ministero, richiesto a gran voce dal M5S, la cui nascita è uno dei caratteri distintivi del nuovo governo Draghi. Fisico e docente, con al suo attivo oltre 100 brevetti, Cingolani ha un curriculum di tutto rispetto per affrontare il complesso passaggio alla società sostenibile e green che l'Europa ci richiede. Responsabile dell'innovazione tecnologica di Leonardo dal 2019, prima è stato Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, da lui stesso fondato nel 2005, dove ha messo in campo azioni dagli orizzonti visionari.

Daniele Franco: all'Economia il fedelissimo di Draghi

Vita professionale

Dopo aver conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari e nel 1989 il diploma di perfezionamento (PhD) in Fisica alla Normale di Pisa, Cingolani è stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), poi 'visiting professor' all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (USA). Nel 2000 è stato nominato professore ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Lecce.

E' nel 2001 che fonda e dirige il National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell’INFM a Lecce, per poi istituire nel 2005 l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, di cui sarà direttore scientifico, fino alla sua nomina come Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo.

E' stato insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro nel 1981 e di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2006. È autore o co-autore di oltre 1.000 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo oltre 100 brevetti.

Vita privata

Roberto Cingolani è nato a Milano nel 1961. Suo padre era docente universitario di Fisica, mentre sua sorella è ordinaria di Matematica all'Università di Bari e il fratello ha una cattedra di Biologia alla Jefferson University di Philadelphia. Sposato con 3 figli, la moglie, Nassia, di origini greche, è una fisica esperta in Scienza dei materiali.