Mercoledì 24 Aprile 2024

Roberta Fiorentini, è morta 'Itala' della serie cult Boris

L'attrice aveva 70 anni, aveva lavorato anche con il premio Oscar Paolo Sorrentino

Roberta Fiorentini (Facebook)

Roberta Fiorentini (Facebook)

Roma, 24 ottobre 2019 - È morta oggi l'attrice Roberta Fiorentini, aveva 70 anni e il 22 novembre ne avrebbe compiuti 71. Per il grande pubblico la Fiorentini era soprattutto il volto di Itala, ovvero la segretaria di produzione nella serie televisiva cult "Boris". A dare notizia del decesso è stata proprio la pagina Facebook dedicata alla fiction, pubblicando un messaggio di condoglianze: "Con grande dispiacere vi annuncio che oggi è venuta a mancare Roberta Fiorentini. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia".

La Fiorentini era figlia d'arte: il padre era l’attore, sceneggiatore e compositore Fiorenzo Fiorentini, ed è stata fondatrice della Scuola di Teatro Popolare a lui dedicata. Nella carriera dell'attrice, oltre alla lunga performance nei panni di Itala, anche cinema d'autore: nel 2006 prende parte al film "L'amico di famiglia" del premio Oscar Paolo Sorrentino. Il suo ultimo lavoro attoriale risale allo scorso anno: nel 2018 è nel cast di "Natale a 5 stelle" per la regia di Marco Risi

Un lutto che si aggiunge a un'altra pesante perdita recente, che ha funestato il set più irriverente e surreale delle serie tv italiane. Soltanto tre mesi fa il brillante Mattia Torre - che insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico ha ideato la serie Boris, di cui è stato anche co-regista - è morto a Roma all'età di 47 anni in seguito ad una lunga malattia.