Ristoranti aperti la sera, Cts: nessun via libera. Ma Sileri: "In zona gialla necessario"

Sono circolate indiscrezioni su un ok per la zona gialla. Ma il Comitato tecnico scientifico avvisa: "Una riapertura modificherebbe l'efficacia delle misure del contenimento della pandemia"

Un ristorante a Torino (Ansa)

Un ristorante a Torino (Ansa)

Roma, 5 febbraio 2021 - Ristoranti aperti la sera in zona gialla? Scoppia il caos, tra dichiarazioni e smentite. "Non c'è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura", dice lo stesso Comitato, spiegando che "nel verbale della riunione del Cts del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso". Il Cts ha spiegato anche che "una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l'efficacia nella mitigazione del rischio". Il parere fornito dal Cts a una richiesta del ministero dello Sviluppo economico rimanda "alle valutazioni del decisore politico". In ogni caso, sempre relativamente ai rischi, "andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo" tra ristoranti e bar. 

Spostamenti tra regioni: il nodo Speranza. Battaglia sul nuovo Dpcm

Colori regioni Covid: Rt a 0.84, come cambia la mappa dell'Italia

Approfondisci:

Indice Rt Italia e regioni. I dati Iss di oggi 5 febbraio

Indice Rt Italia e regioni. I dati Iss di oggi 5 febbraio

La presa di posizione arriva poco dopo le notizie che erano circolate su un via libera. Anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, aveva annunciato in un post pubblicato sulla pagina Instagram: "Ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in zona arancione: è arrivato finalmente il parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico e speriamo che si possa partire al più presto. Lo avevamo chiesto più volte in Conferenza delle Regioni e siamo soddisfatti del risultato raggiunto". E aveva aggiunto: "La difficile situazione economica che stanno vivendo le nostre attività - prosegue Toti - è stata anche oggetto dell'incontro con il presidente incaricato Draghi, che ha ben compreso l'importanza di andare incontro ai lavoratori in difficoltà. Auspichiamo quindi che arrivi subito il via libera anche da parte del Governo perché permettere alle nostre attività di lavorare in sicurezza deve essere, insieme alla lotta al virus, una priorità assoluta per il Paese".

Spostamenti tra regioni, Boccia: "Decide il nuovo governo dopo il 15 febbraio"

Il bollettino Covid del 5 febbraio: dati Italia e regioni

Caso chiuso comunque? No, perché il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da Radio Popolare, afferma: "Lo sostengo da molti mesi, credo che i ristoranti possano essere riaperti, in zona gialla, in sicurezza e con controlli rigidi fino alle 22". E aggiunge: "Sicuramente per le zone gialle credo che l'indirizzo sarà quello di tenere aperti i ristoranti alla sera".