Martedì 16 Aprile 2024

È morto Rino Icardi, voce storica di 'Tutto il calcio minuto per minuto'

Il giornalista avrebbe compiuto 86 anni a maggio, fu uno dei 'padri' della famosa trasmissione radiofonica Rai assieme Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti ed Enrico Ameri

Addio a Rino Icardi, voce storica dello sport Rai

Addio a Rino Icardi, voce storica dello sport Rai

Roma, 7 marzo 2023 - È morto Rino Icardi, una delle storiche voci di 'Tutto il calcio minuto per minuto' e di tante altre trasmissioni radiofoniche della Rai. Si è spento a Roma, sua città d'adozione (era nato ad Alessandria) dove viveva da molti anni. Uno dei più celebri radiocronisti dello sport se ne è andato sulla soglia dei 86 anni, che avrebbe compiuto a maggio. Faceva parte del gruppo storico, di cui era l'ultimo superstite, dei radiocronisti 'padri' di 'Tutto il calcio', assieme a Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti ed Enrico Ameri. 

Si era dedicato al giornalismo fin da giovane fondando ad Alessandria uno dei primi giornali studenteschi d'Italia, Il Raglio. Poi aveva iniziato la carriera alla Gazzetta dello Sport, e di seguito era approdato alla Rai. 

Oltre al calcio, dai campionati a Europei e Mondiali, era grande appassionato di ippica. Seguì diverse edizioni del Giro d'Italia, e l'automobilismo. Ma non si limitò allo sport, era un giornalista completo e si era occupato anche di fatti cronaca, come la strage al villaggio olimpico di Monaco di Baviera nel 1972 o l'elezione di Giovanni Paolo II nel 1978. 

Lavorò anche al GR2, e fu uno dei primi a dare la notizia dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 nell'agosto 1980.