Palestre e piscine: le regole per la riapertura. Dal Cts ok al protocollo anti Covid

Il Cts ha validato le norme per la possibile riapertura: lezioni individuali in palestra e spazio di 10 metri quadrati in piscina, docce vietate. Ora palla al nuovo governo per il Dpcm

Palestre: validate le regole per la riapertura (Ansa)

Palestre: validate le regole per la riapertura (Ansa)

Roma, 8 febbraio 2021 - Erano attese da giorni. E adesso le nuove regole del protocollo per la riapertura di palestre e piscine studiato dal ministero dello Sport sono passate al vaglio del Comitato tecnico scientifico che le ha sostanzialmente validate. Ricordiamo subito che la chiusura è prevista dall'ultimo Dpcm 16 gennaio fino al 5 marzo. Quindi l'eventuale riapertura dovrà essere contenuta nel prossimo Dpcm che a questo punto sarà adottato dal nuovo governo Draghi.

Colori regioni: Toscana a rischio zona arancione. Ipotesi Umbria rossa

Il bollettino Covid dell'8 febbraio

Spostamenti e nuovo Dpcm: settimana decisiva

Il documento inviato agli scienziati riguarda più in generale in generale la riapertura degli impianti sportivi che dovrebbe essere modulata diversamente a seconda del colore delle regioni. Ma quali sono le novità maggiori per le zone arancioni e gialle (in zona rossa ovviamente rimane la chiusura)? Per le palestre gli scienziati confermano quanto già era emerso come ipotesi nelle ultime settimane: e cioè riapertura limitata solo per lezioni individuali. Per quanto riguarda le piscine, il Cts chiede che sia assicurato ad ogni utente uno spazio minimo di 10 metri quadrati (il ministero proponeva 7). Inoltre è previsto l'ok per le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini che vanno a scuola. 

Aree comuni

Le precauzioni essenziali: tutti gli strumenti vanno costantemente sanificati, vietate le docce, bere da bicchieri monouso e da bottiglie personali, usare tappetini propri o da sanificare dopo ogni uso. Ovviamente in tutte le strutture dovranno essere a disposizione dispenser.

Per quanto riguarda più in generale l'attività fisica è necessario mantenere sempre la distanza intepersonale di 2 metri.