Giovedì 25 Aprile 2024

Riapertura palestre, Spadafora: "Proviamo il 25 maggio, forse prima"

Il ministro: "Deve ripartire lo sport di base, che interessa ai cittadini". Inviato al comitato tecnico il protocollo con le linee guida

Riapertura palestre, foto generica (Pasolini)

Riapertura palestre, foto generica (Pasolini)

Roma, 13 maggio 2020 - Quando riapriranno le palestre? I sedentari obbligati dal lockdown  aspettavano da tempo la buona notizia, e ora finalmente una data - per quanto presunta - c'è: il 25 maggio.

E' la proposta del ministro Vincenzo Spadafora, che dichiara: "Deve ripartire lo sport di base, devono riaprire tutti quei centri che sono una necessità per i cittadini italiani, dalle palestre ai centri danza a tutti gli impianti, centri e circoli sportivi. Io proporrò per il prossimo Dpcm la riapertura di tutte queste attività, di tutti questi centri al massimo entro il 25 maggio. Noi abbiamo già inviato al Comitato tecnico-scientifico le linee guida per la riapertura di questi centri, se avremo risposta positiva, è possibile anticipare anche prima del 25 maggio le riaperture". 

Il bollettino della Protezione civile del 13 maggio

Durante un'infomativa in Senato il ministro delle Politiche giovanili e dello Sport specifica:  "Questo protocollo che abbiamo inviato al Cts è stato elaborato ascoltando le varie realtà dei territori, ascoltando chi ha il problema di adattare questo protocollo alle necessità delle singole strutture perché sono anche molto diverse tra loro. Dobbiamo fare in modo che tutti abbiano la possibilità di riaprire con un protocollo rigido e adattabile alle varie esigenze". 

Un miliardo, tra bonus e voucher

Spadafora ha ricordato che "complessivamente, tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi già stato dato il bonus a oltre 75.000 lavoratori sportivi. Riguardo alla riapertura del bando sport e periferia, abbiamo raddoppiato il fondo con 140 milioni di euro. Ci sarà poi anche il voucher per le palestre. Lo sport - aggiunge il ministro - potrà trarre da questo dramma anche una occasione per rigenerarsi". 

Gli sport di squadra, non solo calcio

Spadafora ha ricordato che "Non c'è solo il calcio. Il resto del mondo dello sport di squadra deve riprendere gli allenamenti dal 18 maggio e per questo che noi abbiamo proposto ulteriori linee guida al comitato tecnico scientifico proprio per consentire a tutti gli altri sport a tutte le altre discipline di poter riprendere gli allenamenti dal prossimo 18 maggio. Infine annuncia che è stata "convocata per i primi giorni di giugno una maratona web per far sentire i ragazzi per farli sentire protagonisti della vita quotidiana nello studio e nella società".

Zaia: noi riapriamo dal 18

All'annuncio del ministro si sovrappone la fuga in avanti del governatore veneto Luca Zaia: "Da lunedì 18 maggio noi intendiamo aprire: bar, ristoranti, spiagge, attività commerciali, negozi, attività di servizi alla persona, centri sportivi, palestre e piscine",  ha dichiarato nel corso del quotidiano punto stampa nella sede della Protezione Civile di Marghera. "L'impegno è importante, un impegno che ci prendiamo noi nella scelta perché l'ordinanza porterà la mia firma e lo faccio come un atto di responsabilità, sapendo che i veneti sono persone responsabili", ha sottolineato Zaia. 

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19