Venerdì 19 Aprile 2024

Il rettore lancia la ReUniOn, il primo raduno dei laureati dell’Alma Mater

Attesi migliaia di ex studenti dell’Ateneo più antico del mondo in città dal 19 al 21 giugno

Premiazione degli studenti ‘bravissimi’ (FotoSchicchi)

Premiazione degli studenti ‘bravissimi’ (FotoSchicchi)

Bologna, 2 dicembre 2014 - Una tre giorni che chiama a raccolta tutti gli ex alunni dell’università di Bologna. È la ReUniOn, primo raduno dei laureati del più antico Ateneo del mondo, in programma dal 19 al 21 giugno. «Bologna sarà invasa dai suoi ex studenti - ha detto il rettore, Ivano Dionigi - è un’idea che maturo da tempo. Loro sono i veri ambasciatori nel mondo. Vogliamo creare una grande festa, per capire come è cambiata l’università, Bologna e come sono cambiati loro».

La tre giorni - che sarà aperta dalla Cerimonia di conferimento del titolo di dottore di ricerca in Piazza Maggiore - offrirà diversi incontri, dibattiti, mostre, lectio magistralis, laboratori e spettacoli. L’evento porterà in città migliaia di ex studenti che oggi vivono e lavorano in Italia e all’estero e laureati illustri: uomini di scienza, di cultura, spettacolo che hanno conseguito la laurea a Bologna.

«I protagonisti saranno i laureati - ha aggiunto il rettore -. Inviteremo i più famosi ed affermati nel mondo». Per la kermesse l’università finanzierà una piccola parte; il resto verrà recuperato con sponsorizzazioni. Per l’occasione è nato inoltre un sito dedicato agli ‘alunni’ (alunni.unibo.it) con lo scopo di creare un network internazionale per dare vita ad un’associazione di ex dell’Alma Mater.