Giovedì 25 Aprile 2024

Il Resto del Carlino compie 130 anni: tante le iniziative per celebrare la ricorrenza

Dall’arte all’economia: premi ai giovani e impegno per il rilancio delle aziende FOTO: la presentazione

Il direttore di QN-il Resto del Carlino Cangini presenta le iniziative per i 130 anni del Carlino

Il direttore di QN-il Resto del Carlino Cangini presenta le iniziative per i 130 anni del Carlino

Bologna, 27 novembre 2014 - Numerosi, naturalmente, gli appuntamenti nella nostra città legati ai festeggiamenti per i 130 anni del ‘Carlino’. In gennaio, in occasione di Arte Fiera, si terrà la premiazione di ‘Prima pagina Art Prize’, premio curato dal critico d’arte Valerio Dehò rivolto ad artisti under 35, che partendo da copie storiche del nostro giornale dovranno realizzare opere inedite.

In ottobre 2015, si terrà in città una tavola rotonda sul tema ‘L’economia locale: come creare valore per il territorio’; sempre in ambito economico è il forum ‘Dal borgo al mondo: innovazione, nuovi mercati e nuovi soggetti’. Sarà legato all’Expo milanese l’incontro ‘Dall’Expo alle Smart Communities: le eccellenze dell’Emilia-Romagna’.

E, in collaborazione con l’Expo, in marzo – durante il Sana – verrà presentato il ‘Parco delle biodiversità’, realizzato e gestito da BolognaFiere-Sana. I progetti creati dalla nostra Regione per l’Expo milanese saranno presentati il 12 marzo all’incontro ‘50 giorni a Expo’.

A Bologna si terrà uno dei quattro incontri dedicati al ‘restauro’ delle piccole e medie imprese; all’evento è abbinato un premio per laureati in discipline economiche e ingegneristiche sul tema del rilancio delle Pmi. Confermati gli ormai classici appuntamenti con il ‘Premio Marco Biagi’ per la solidarietà sociale e il ‘Premio Mascagni’ sulle imprese che crescono.