Giovedì 18 Aprile 2024

Registro elettronico hackerato: disagi al ritorno a scuola

Disagi informatici per gli studenti. La situazione dovrebbe essere ripristinata giovedì mattina

Il messaggio della società che gestisce il fascicolo elettronico (Ansa)

Il messaggio della società che gestisce il fascicolo elettronico (Ansa)

Roma, 7 aprile 2021 - Subito disagi per i ragazzi (oltre 5 milioni) che oggi, mercoledì 7 aprile, sono tornati a scuola in presenza (fino alla prima media nelle zone rosse, fino alla terza media e al 50% nelle superiori nelle zone arancioni). Tutto per colpa di un attacco degli hacker chen ha mandato fuiori uso il registro elettronico.

L'attacco hacker, sabato scorso, ha colpito i sistemi di Axios Italia, azienda leader in Italia che sviluppa software per la gestione da remoto e in digitale della segreteria scolastica (Segreteria Digitale, Registro Elettronico e Scuola Trasparente). "A seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi - ha fatto sapere la Axios - abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura. Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati".  Questa mattina l'aggiornamento della situazione: "Stiamo completando le attività di ripristino dell'nfrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza".

Il registro elettronico, andato fuori uso, sarà ripristinato e sarà disponibile con tutti i suoi servizi entro la mattina di domani. Da alcuni giorni non si ottiene nessuna risposta dalla piattaforma.