Reddito di cittadinanza, c'è chi va al Caf in Puglia. "Vogliamo i moduli"

"Hanno vinto i 5 stelle, l'ha detto la tv", hanno affermato in tanti chiedendo di avviare le procedure per ottenere la misura annunciata dai grillini. Consulta dei Caf: "Fatti isolati, non ci risulta un fenomeno diffuso". Ma su Google è boom di ricerche Reddito di cittadinanza, come funziona la proposta M5s. (Costo e requisiti) Movimento 5 Stelle, ecco il piano B (se mancano i numeri)

Beppe Grillo e Luigi di Maio (Imagoeconomica)

Beppe Grillo e Luigi di Maio (Imagoeconomica)

Bari, 8 marzo 2018 - "Ha vinto il Movimento 5 stelle, ora dateci i moduli per il Reddito di Cittadinanza". Questa è la bizzarra richiesta ricevuta dai dipendenti di diversi Caf (centri di assistenza fiscale) pugliesi, da alcuni cittadini tra ieri e oggi. "Hanno vinto i 5 stelle, l'ha detto la televisione", hanno affermato in tanti, in particolare ragazzi e disoccupati, agli impiegati dei patronati che hanno dovuto spiegare come non esista alcun modulo per la richiesta del Reddito di Cittadinanza. Nel capoluogo, Bari, a decine si sono presentati anche i centri per l'impiego di 'Porta Futuro' il cui responsabile, Franco Lacarra, ha raccontato di "una cinquantina" di persone, soprattutto giovani, presentatisi per richiedere i fantomatici moduli.

Reddito di cittadinanza, come funziona la proposta M5s. (Costo e requisiti)

Movimento 5 Stelle, ecco il piano B (se mancano i numeri)

Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo (Bari), ha dato notizia di lunghe file agli sportelli dei Caf del piccolo comune. "A noi sindaci piacerebbe poter comunicare che il problema della disoccupazione è risolto" e che "c'è un Reddito di Cittadinanza, ma credo che i cittadini siano stati ammaliati da spot elettorali" spiega il primo cittadino, aggiungendo che "Già da lunedì dietro la porta dell'assessore ai Servizi Sociali di Giovinazzo, Michele Sollecito c'erano persone in fila per chiedere spiegazioni". "La vittoria c'è stata, netta e inconfutabile, ma per il Reddito di Cittadinanza la vedo dura" ha concluso Depalma.

Intanto Massimo Bagnoli, uno dei coordinatori della Consulta dei Caf, ha precisato che si tratta di un "fatto isolato". "Non ci risulta - spiega - un fenomeno diffuso di richieste di Reddito di Cittadinanza ma questa notizia ci dice che i Caf sono un presidio per i cittadini. C'è stato invece un forte incremento delle richieste di Isee (l'indicatore della situazione economica) per ottenere il reddito di inclusione. A gennaio - dice - l'aumento è stato del 30%". 

IL BOOM DI RICERCHE SU GOOGLE - Se per quanto riguarda i Caf c'è chi parla di "fenomeno isolato", la 'bomba' della misura grillina è senza dubbio scoppiata online. Su Google infatti, le ricerche alla voce 'Reddito di Cittadinanza' hanno registrato un fortissimo boom tra la vigilia del voto e i 3 giorni successivi, ovvero a risultati ormai chiari, insieme ai più specifici 'Reddito di Cittadinanza, come funziona' e 'Reddito di Cittadinanza m5s requisiti'. Per quanto riguarda il 'dove', secondo i dati di Google Trends il maggior numero di ricerche sono state lanciate nelle regioni del sud, in particolare da Abruzzo, Sardegna, Umbria, Calabria e Molise. Tutte regioni (salvo l'Umbria) dove ha prevalso il Movimento 5 stelle.