In redazione grande professionalità e spirito di squadra

di Martina Colombari

Martina Colombari al Carlino (foto Schicchi)

Martina Colombari al Carlino (foto Schicchi)

Bologna, 9 gennaio 2015 - Carissimo Direttore, carissimi Vice Direttori e tutti giornalisti della Redazione Stampa e On Line, carissima Stefania. Mi sto imbarcando per Parigi destinazione finale Haiti, ma prima di lasciarmi il nostro mondo alle spalle desidero ringraziarvi per la giornata passata insieme a voi, Direttore per un giorno, avete confermato il grande calore ed ospitalità della nostra regione unita a grande professionalità e  spirito di squadra. Nei giorni precedenti al nostro giorno insieme avevo approfondito temi di cronaca e attualità,il lavoro che non c'è (oggetto del mio editoriale), i marò, il caso Renzi Berlusconi e poi, come ogni giornalista spera di vivere, la notizia ha squarciato la redazione: l'attentato alla redazione del giornale francese Charlie Hebdo.

Ho sentito l'adrenalina dei colleghi, la voglia di sapere, di capire, la profonda cultura con citazioni di scrittori, pensatori francesi da ascoltare. Insomma ho vissuto 'breaking the news'.  Sto volando verso Haiti, sono passati 5 anni dal terribile terremoto che ha fatto 300mila morti e 1milione di persone senza tetto.  Vado per portare luce ad un paese che spenti i riflettori del terremoto, è stato dimenticato e non può essere così Haiti si sta rialzando ma tanto c'è ancora da fare. Pensate che il nostro ospedale pediatrico St Damien rimane l'unico dell'isola che porta cure e salvezza a 90mila bambini all'anno.

Rinascita è garantire cure e istruzione per tutti i bambini - e sviluppo e opportunità. In ambito Expo stiamo formando 30giovani Haitiani nel settore turistico -gastronomico. Sono attesi in Italia a Milano durante tutto l'anno 2015 per formazione e scambio culturale. Vi manderò notizie in diretta da Haiti. Stateci vicini e sostenete il lavoro della Fondazione Francesca Rava Tenendo aperte le porte del st Damien a tutti i bambini.   Con Amicizia e Stima

Martina Colombari

 

Partner