Venerdì 19 Aprile 2024

Record mondiale, Alex Camera riesce a trainare per 50 metri una carrozza ferroviaria

Il campione di sport estremi ha compiuto l’impresa tirando un vagone degli anni Trenta conservato nel Museo Ferroviario di Primolano

Un’impresa sovrumana che ha segnato un nuovo record mondiale. Una carrozza del treno di 14,5 tonnellate è stata trainata per 50 metri esclusivamente a forza di gambe in solo 1 minuto e 11 secondi. L’uomo che è riuscito nell’opera si chiama Alex Catena ed è uno dei maggiori atleti italiani nel campo delle discipline estreme, tra cui il trascinamento di oggetti di particolare peso e dimensioni.

Lo sforzo incredibile è stato portato a termine venerdì nel palcoscenico del Museo Ferroviario di Primolano, l’ultimo paese in provincia di Vicenza prima di entrare in Valsugana. Qui vengono custoditi degli importanti reperti storici nel campo della storia ferroviaria italiana, tra cui un treno a vapore completo del 1916 completo di vaporiera, locomotiva e carrozze.

Alex ha trainato, in particolare, una carrozza originale degli anni Trenta, lunga 12,22 metri con una portata massima di 16 tonnellate corrispondenti a 59,5 metri cubi. Nessuno prima di lui era riuscito nel traino di un tale peso in così poco tempo.

Un buon numero di spettatori ha applaudito al raggiungimento del record. Anche questa volta ci si è avvalsi della collaborazione di una equipe della Federazione italiana cronometristi e di un perito che ha accertato la distanza percorsa, il tempo e la pendenza del binario, praticamente nulla. Il patrocinio della manifestazione è del Comune di Valbrenta che ha presenziato con il vicesindaco.                                                                                                                       

Alex Camera in passato è stato protagonista di altre esperienze nel campo delle discipline estreme: ha partecipato più volte in Europa alle difficilissime Spartan Races e ha conseguito altri record mondiali sul Monte Rosa e sul Monte Bianco con particolari esercizi di resistenza allo sforzo fisico (burpees). Ora Alex pare abbia trovato il suo terreno ideale nei record legati al trascinamento di oggetti pesanti, ma continua a sognare per il prossimo futuro anche altri tipi di record legati alla montagna.